Come attirare i clienti in negozio con soluzioni offline e online

0
769
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

come attirare i clienti in negozioHai notato che ultimamente il tuo punto vendita ha subito un calo delle visite e delle vendite? Non preoccuparti, ci sono i momenti di alti e bassi, ma sicuramente vale la pena chiedersi come attirare i clienti in negozio adottando soluzioni offline e online. In questo modo non solo consolidi la base di clienti fidelizzati, ma puoi espandere i tuoi confini e raggiungere una platea più ampia.

L’online e l’offline non devono essere considerati nemici, anzi, lavorando sinergicamente sono in grado di ottimizzare le loro prestazioni. Per avere qualche altro spunto puoi consultare il nostro articolo dove ti indichiamo come attirare clienti in negozio con idee virali e originali, mentre nei seguenti paragrafi analizziamo come sfruttare contemporaneamente l’online e l’offline.

Come attirare clienti in negozio: imposta degli obiettivi

Prima ancora di parlare di strategie, sarebbe più opportuno parlare di obiettivi di vendita. In questo modo ti risulta anche più facile capire se le tue strategie stanno funzionando oppure se devi cambiare qualcosa.

Ogni negozio ambisce ad obiettivi diversi: chi ha aperto da poco magari punta ad aumentare la visibilità, chi mira ad incrementare il fatturato desidera vendere tanto e chi invece vuole imporsi come brand esclusivo preferisce vendere determinati prodotti di qualità.

Per una strategia efficace considera che i tuoi obiettivi devono essere:

  • specifici;
  • misurabili;
  • raggiungibili;
  • realistici;
  • con una data di scadenza.

Offri un’assistenza clienti unica

Le offerte dei negozi sono sempre più livellate: i prodotti in vendita e i prezzi proposti sono più o meno sempre gli stessi ed emergere risulta complicato. Tra i pochi fattori che consentono di differenziarsi dalla concorrenza c’è l’assistenza clienti, che deve essere realmente super.

Assicurati quindi che il tuo staff sia competente e gentile e che ascolti realmente le esigenze del cliente per proporre le soluzioni più adeguate per soddisfare un suo bisogno.

Se sei sotto organico, soprattutto in previsione di feste particolari come il Natale, sconti o promozioni, assumi nuovo personale. Forma i tuoi dipendenti, affinché conoscano alla perfezione il mercato in cui operi e la filosofia della tua azienda.

Scegli persone che abbiano un’ottima dialettica ed eccellenti capacità di ascolto, cosicché possano entrare subito in empatia col cliente. Questi consigli sono validi sia per la vendita online che per quella offline.

Crea un “effetto wow” all’interno del negozio

Attirare i clienti nel negozio con una grafica accattivante è sicuramente il primo passo, ma poi devi convincerli ad acquistare.

Una strategia molto diffusa è quella di mettere in bella mostra i tuoi prodotti migliori, magari illuminati da faretti per aumentarne l’appetibilità. I clienti saranno attirati dai prodotti migliori e così andranno a vedere anche le altre proposte, cosa che fa aumentare la possibilità che acquistino.

Il tuo negozio deve essere perfettamente ordinato, consentendo ai clienti di muoversi liberamente e senza ostacoli per un’esperienza d’acquisto gradevole. A tal proposito organizza strategicamente la merce esposta, collocando i prodotti in spazi specifici ed evitando pile di abiti e accessori senza un criterio.

Sfrutta le innovazioni della tecnologia, come i display e i camerini interattivi, che rendono lo shopping davvero elettrizzante e divertente. Per avere qualche spunto puoi consultare le soluzioni adottate dai negozi più interattivi al mondo.

Consegne anche nei negozi fisici

Finora abbiamo analizzato principalmente le soluzioni offline, adesso concentriamoci su quelle online. Molti utenti scelgono gli e-commerce perché offrono comfort e flessibilità: bastano pochi clic per farsi spedire i prodotti direttamente a casa, senza il problema del traffico o del parcheggio.

Perché non offri questa soluzione anche per il tuo negozio fisico? Indipendentemente che tu abbia o meno uno shop online, sono molti i clienti che apprezzano il servizio di consegna anche nei negozi offline.

Per personalizzare l’esperienza d’acquisto puoi offrire ai tuoi clienti diverso opzioni di consegna, dalle fasce orarie ai luoghi di consegna. Qualche cliente magari preferisce farsi spedire il prodotto ordinato direttamente sul luogo di lavoro, guadagnando così tempo prezioso.

In altri casi i clienti hanno bisogno urgentemente di un prodotto, magari perché devono fare un regalo dell’ultimo minuto, così ordinano direttamente nel negozio fisico e si fanno spedire l’articolo dove desiderano.

Sfrutta la visibilità offerta dai social

Fino a qualche anno fa i social erano considerati uno spazio digitale riservato esclusivamente agli shop online. Oggi non è più così, anzi, qualsiasi attività indipendentemente dal mercato in cui opera parte con una marcia in più se ha una pagina social ben fatta.

Tutto questo si traduce in visibilità, un elemento imprescindibile per ogni attività soprattutto oggi che viviamo nell’epoca dei social.

Oltre ai social bisogna lavorare sull’indicizzazione del sito per creare una vetrina online ben visibile sul web. Se lavori bene puoi convogliare il traffico online sul tuo e-commerce o anche nel tuo negozio fisico.

Saranno i clienti, a seconda di dove sono ubicati o della loro disponibilità, a decidere se fare shopping online sui tuoi canali social o sul tuo e-commerce, oppure se farti visita direttamente al negozio per toccare con mano la qualità dei tuoi prodotti.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui