Marketing a Natale: come aumentare le vendite in negozio e online

0
3135
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

Natale è certamente un ottimo periodo per aumentare vendite e guadagni.

Tuttavia, bisogna procedere con intelligenza e mettersi al servizio dei clienti.

In che modo?

Seguendo una serie di strategie create “ad hoc” per l’occasione, che hanno l’obiettivo di incentivare l’utente all’acquisto.

Se è vero che la maggior parte delle compere è emotiva e la scelta si verifica all’interno del negozio, molti clienti si informano preventivamente sul web riguardo ai prezzi e alle caratteristiche dei prodotti.

Di conseguenza, per incrementare il tuo volume d’affari a Natale, è importante mixare opportunamente sia strategie offline che online.

Vediamo insieme quali sono le più efficaci.

Vendite natalizie: 3 strategie da utilizzare in negozio

Crea sconti e promozioni

Le promozioni sono sempre uno strumento efficace per aumentare le vendite ed i guadagni.

Ancora di più nel periodo natalizio, dove la necessità di fare diversi regali, ma senza spendere budget enormi, induce le persone a strizzare l’occhio ai saldi.

Ecco perché, per incentivare gli utenti ad acquistare di più nel tuo negozio, puoi:

  • applicare il 2×1 o il 3×2 sugli articoli non eccessivamente costosi;
  • prevedere uno sconto sul prodotto meno costoso in una spesa economicamente importante;
  • offrire un buono omaggio al raggiungimento di una determinata cifra.

Fai up-selling e cross-selling

Anche le tecniche di up-selling e cross-selling sono estremamente efficaci nel periodo di Natale.

Per fare up-selling, puoi presentare al cliente un prodotto con caratteristiche e funzioni simili a quello cercato, ma più costoso (es. maglione di cashmere al posto del maglione di lana).

Tuttavia, la differenza di prezzo non dev’essere eccessiva, né superare il budget stabilito dal cliente.

Per il cross-selling, invece, puoi puntare a completare l’acquisto del cliente aggiungendo un articolo di minor valore (es. con una borsa puoi suggerire la personalizzazione con una chiusura lampo contenente l’iniziale del nome).

Ovviamente, il secondo articolo deve avere un costo ridotto e non superiore rispetto all’articolo principale.

Per maggiori informazioni, ti consigliamo di dare uno sguardo alla nostra guida sull’up-selling ed il cross-selling.

Affidati al Visual Merchandising

Grazie al Visual Merchandising puoi differenziarti dai competitor con vetrine natalizie originali e creative.

Catturare l’attenzione dei passanti diventa quindi fondamentale, ma non bisogna cadere nel banale.

Piuttosto, è bene puntare tutto sull’effetto sorpresa seguendo questi 3 consigli:

  1. Valorizza i prodotti di punta: prima di allestire una vetrina natalizia, è opportuno chiedersi quali sono i prodotti di punta che si vogliono promuovere. Valorizzando pochi articoli scelti, infatti, il messaggio che dai ai clienti è quello di avere esattamente ciò che cercano. Le persone sono più invogliate ad acquistare se prodotti speciali vengono proposti come idee-regalo; quindi, per aumentare l’appetibilità di un articolo, è bene presentarlo abbinato ad un gadget. (es. un cappotto con guanti e cappello). In tal caso, non bisogna scontare il prodotto principale, piuttosto offrire in regalo (o con un forte sconto) gli altri accessori, in modo da far lievitare il valore dello scontrino medio.
  2. Rivedi gli spazi: Generalmente, le decorazioni di una vetrina non dovrebbero superare un terzo dello spazio, ma questa regola può essere infranta a Natale per distinguersi dalla concorrenza. Qualche idea? Si può acquistare o personalizzare uno sfondo molto grande che ritrae un paesaggio innevato, un cielo stellato con la cometa o bianche scogliere che affacciano sul mare ricoperte di neve. Un’idea simpatica è anche quella di racchiudere piccoli articoli in vendita all’interno di grandi palline di Natale. In alternativa, si possono utilizzare o realizzare forme sagomate di cartone o materiale riciclato per allestire scenari molto suggestivi ed accattivanti. Le stesse scatole di cartone, opportunamente decorate, possono dar vita a numerose creazioni come pupazzi di neve, renne o buffi volti di Babbo Natale. Le decorazioni natalizie fai da te sono una valida soluzione per creare qualcosa di innovativo ed originale.
  3. Gioca con i colori: il rosso è il colore predominante del Natale, ma proprio per questo rischia di risultare inflazionato. Se proprio non vuoi rinunciarci, però, puoi abbinarlo ad altre tonalità come il verde brillante, l’oro o argento. Una valida alternativa è il blu, da utilizzare sempre in associazione con l’oro o l’argento, facendo in modo che solo uno dei colori sia lucido e lucente.

Vendite natalizie: 3 strategie da utilizzare sul web

Invia newsletter e sponsorizza

Le tecniche online sono strategie utilissime per vendere di più a Natale.

Tra le maggiormente diffuse ci sono le newsletter, che servono ad avvisare i clienti in merito alle varie promozioni ed offerte natalizie.

Queste vanno inviata almeno 15 giorni prima dell’inizio del periodo di sconti o, in ogni caso, non più tardi della prima settimana di Dicembre.

In tal senso, ti consigliamo di dare una sguardo alla nostra guida su come impostare una corretta campagna di mail marketing.

Allo stesso modo, le campagne ADS sono potenti mezzi a tua disposizione per far conoscere ai clienti quali prodotti possono acquistare per Natale.

Sono diverse le piattaforme che offrono tale servizio, su tutte social network e motori di ricerca; pertanto, non fossilizzarti su un unico canale, ma sfrutta tutte le opportunità a disposizione.

Utilizza lo storytelling

Lo storytelling è uno strumento particolarmente efficace da utilizzare nella comunicazione, soprattutto nel periodo natalizio, durante il quale le persone sono più affascinate dai racconti. 

Quindi, invece di sottolineare le caratteristiche dei prodotti che intendi promuovere, fai leva sul loro lato emozionale, creando una campagna capace di toccare le corde giuste, sia nel cuore che nella mente dei tuoi clienti.

Pianifica un restyling natalizio

Il restyling di un sito, di un blog o di un e-commerce è un’operazione consigliata per svecchiare la piattaforma e portare una ventata di novità.

Ma è anche un’ottima soluzione da adottare in periodi particolari, come quello natalizio.

Fiocchi di neve, cappelli di Babbo Natale e renne sono elementi in perfetta sintonia con il periodo, che mettono gioia ed allegria. 

Puoi anche cambiare alcuni colori, puntando sul bianco ed il rosso, che sono le tipiche tonalità natalizie.

Naturalmente, non devi stravolgere l’interfaccia del tuo canale, sia perché rischierebbe di perdere la propria identità, sia perché risulterebbe troppo costoso.

Però, qualche piccolo aggiustamento può tornare utile per creare un menu di navigazione accattivante e coinvolgente.

Giuseppe Raiola
Copywriter & Social Media Manager MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui