L’online è uno strumento irrinunciabile per tutti i negozi, qualunque sia il settore in cui operano, poiché tutti i consumatori utilizzano lo smartphone. Ecco quindi che siti web e social sono strumenti imprescindibili per aumentare i clienti con la lead generation o semplicemente per incrementare la propria visibilità. Attenzione però: incrementare le strategie online non significa assolutamente abbandonare l’offline che, col suo fascino un po’ vintage, può risultare ancora molto prezioso. Ma come trovare clienti offline?
Le strategie bene o male sono sempre le stesse, modernizzate ovviamente secondo i cambiamenti imposti dalla tecnologia. Per saperne di più continua a leggere i successivi paragrafi per conoscere regole, strategie e consigli preziosi da seguire.
Indice
Come trovare clienti offline: la forza del passaparola
Nonostante l’avvento delle più moderne tecnologie, c’è una forma di pubblicità che probabilmente non passerà mai di moda: il passaparola.
Ogni cliente con un amico, un collega o un parente parla dell’esperienza che ha avuto in un negozio e del servizio che ha ricevuto. Se si è trovato bene naturalmente ne parlerà in toni positivi, innescando nel suo interlocutore la voglia di andare a visitare quel negozio.
Naturalmente non hai modo di gestire direttamente il passaparola, ma puoi comunque adottare delle azioni virtuose per offrire al tuo cliente un’esperienza quanto più personalizzata e piacevole possibile.
Ecco, personalizzazione è proprio la parola chiave poiché devi offrire al cliente un servizio tagliato e cucito su misura per lui, soddisfacendo le sue aspettative e ogni sua richiesta, per quanto possibile ovviamente.
Mostrati disponibile e offri qualche servizio extra che sicuramente sorprenderà piacevolmente il tuo cliente e, soprattutto, non abbandonarlo mai. Molto esercenti ignorano il post vendita, ritenendolo inutile dal momento che la vendita è stata ormai fatta.
Ma bisogna fare due considerazioni: quel cliente potrebbe tornare nel tuo negozio e soprattutto è un potenziale veicolo di pubblicità itinerante. Se offri un adeguato servizio di assistenza post vendita è probabile che tornerà ad acquistare da te e che magari porterà anche altri clienti. Cosa che non succederà se il tuo servizio post vendita è scadente e poco professionale.
Il referral marketing
Il referral marketing, una strategia che prevede di convincere un cliente a consigliare ad altri i prodotti di un negozio dopo aver vissuto una buona esperienza, è strettamente collegato al passaparola.
Per conseguire questo obiettivo devi offrire qualcosa di nuovo, come sconti, prodotti in omaggio oppure offerte speciali a chi porta un amico. Puoi sbizzarrirti con la fantasia e proporre diversi incentivi, come ad esempio la shopper per negozi, un gadget molto apprezzato per la sua funzionalità.
Il cliente sarà ancora più invogliato a portare un amico e per te si tratta di un piccolo esborso economico che però, a lungo andare, può dare risultati concreti e tangibili in termini di ritorno d’immagine e di fidelizzazione dei clienti.
Le sponsorizzazioni locali
Hai mai pensato alle sponsorizzazioni locali di eventi sportivi, tornei, sagre o kermesse di vario tipo? Se la risposta è no sarebbe il caso di farlo, soprattutto se ti stai chiedendo come trovare clienti offline con soluzioni innovative.
Il tuo brand apparirà su magliette, striscioni, gadget e volantini e sarà visibile agli occhi di centinaia di persone che, incuriosite, potrebbe venire a trovarti in negozio per scoprire cosa offri.
Le manifestazioni locali sono spesso sponsorizzate anche da radio o tv locali, altri canali che dovresti valutare per farti pubblicità.
Fiere e congressi
Anche nell’epoca della digitalizzazione dei servizi, le fiere e i congressi in loco continuano ad avere un fascino particolare e un impatto notevole.
Oggi è tutto digitalizzato, quindi è venuto meno anche quel rapporto personale che rendeva tutto più umano. Ecco perché faresti bene a partecipare ad eventi, fiere, congressi, workshop e qualsiasi altra manifestazione che consente un confronto faccia a faccia.
Puoi partecipare come semplice ospite, gironzolando tra i vari stand per capire se puoi trovare altri professionisti con i quali avviare una partnership o dei clienti.
Oppure puoi partecipare come espositore, allestendo il tuo stand e accogliendo i tuoi visitatori in ambienti suggestivi per presentare i tuoi prodotti e le tue proposte.
Come trovare clienti offline: promuovi offline le tue attività online
Flyers, biglietti da visita, volantini o pannelli pubblicitari sono considerati strumenti obsoleti e superati ormai da forme di pubblicità più tecnologiche e innovative.
In realtà basta semplicemente modernizzare questi strumenti un po’ più vintage e declinarli per le tue attività online. Come? Ti basta aggiungere su questi strumenti i tuoi recapiti telefonici, i tuoi indirizzi email o i profili social.
Se poi hai lanciato una promozione o qualche offerta speciale, puoi ulteriormente ottimizzare i risultati di questi strumenti con dei tag, così per i tuoi potenziali clienti diventa più facile raggiungere oppure partecipare a sconti o promo in corso sul web.
Come vedi anche i metodi pubblicitari classici possono ancora dare molto alla tua attività, il tutto sta nel riadattarli secondo le nuove esigenze dei consumatori per creare un mix perfetto tra l’online e l’offline.
Foto: Pixabay