Se hai un negozio di e-commerce dedicato al fashion devi chiederti come vendere su TikTok. I motivi? Ne possiamo indicare principalmente due. Per prima cosa TikTok è il social del momento, capace di scavalcare colossi del calibro di Facebook e Whatsapp in termini di download. Inoltre TikTok è popolato dalla Generazione Z e dai Millennials, che rappresentano la fetta più ampia di acquirenti online.
Altro aspetto interessante di TikTok è che i contenuti di un video sono visibili non solo ai follower, ma a tutte le persone che possono avere interessi in un determinato ambito. Puoi quindi ampliare la cerchia dei potenziali clienti senza particolari sforzi. Le uniche armi richieste sono creatività, originalità e freschezza.
Indice
Come vendere su TikTok e pubblicare i tuoi prodotti?
Come iniziare a vendere su TikTok? La prima cosa da fare è creare video suggestivi e originali per presentare in modo estroverso i prodotti in vendita. All’interno dei video devi inventarti un modo accattivante e coinvolgente per inserire didascalie e descrizioni che spieghino le caratteristiche peculiari dell’articolo in vendita, o semplicemente del tuo brand. Ancora meglio se riesci a inserire nel video un link che rimanda direttamente al sito per completare l’acquisto, rendendo la shopping experience quanto più fluida e semplice possibile.
Un altro grande vantaggio di TikTok è proprio quello di garantire le vendite dirette, consentendo al cliente di acquistare l’articolo direttamente senza dover uscire dalla piattaforma. L’acquisto così non solo è più veloce, ma risulta anche più sicuro.
Se conosci influencer e tiktoker piuttosto noti nel settore in cui operi, sarebbe un’ottima idea collaborare con loro e coinvolgerli nella produzione dei video. Non necessariamente devono essere influencer da migliaia di follower, puoi rivolgerti anche ai cosiddetti nano influencer che non superano i 10.000 follower. Ciò che conta è che siano affidabili e autorevoli nel loro settore e che abbiano un buon engagement con la loro fanbase.
Una volta che hai sponsorizzato i tuoi prodotti su TikTok, ricordati di condividerli su altre piattaforme social collegandoli ai vari profili aziendali. Così facendo sfrutti alla perfezione tutti i social, mettendo i tuoi prodotti a disposizione anche di chi non ha scaricato l’app cinese.
Il segreto di una promozione perfetta su TikTok è l’autenticità, infatti devi cercare di creare video quanto più naturali possibili. Non devi studiare inquadrature perfette, anzi, qualche piccola imperfezione dà ancora più autenticità e veridicità ai tuoi video.
TikTok for Business
Se hai un negozio fisico, un ecommerce o uno shop online faresti bene ad aprire un account TikTok for Business, che ti permette di realizzare campagne pubblicitarie ad hoc secondo il tuo business. A tua disposizione anche l’app TikTok, che in modo semplice e rapido ti consente di realizzare con pochi clic video, immagini del prodotto e altro ancora.
Quanto costa pubblicizzare un prodotto su TikTok? L’iscrizione a TikTok for Business è totalmente gratuita e dovrai mettere mano al portafogli solo nel momento in cui decidi di lanciare una campagna marketing. Sarai tu a stabilire il budget di spesa in base agli obiettivi che vuoi raggiungere.
A tua disposizione c’è un’altra funzione molto interessante, TikTok Ads Manager, con la quale puoi monitorare i risultati delle tue campagne e delle tue pubblicità. La tua strategia deve tener conto dell’orario perfetto in cui postare sui social e del mercato in cui operi. In determinati orari c’è un maggior afflusso di persone sulla piattaforma e quello è il momento migliore per lanciare i tuoi video e le tue campagne. Ti consiglio di fare un’analisi preventiva in base al tuo target di pubblico e al settore di riferimento per raggiungere il maggior numero di utenti possibili.
Le 4 tipologie di annuncio su TikTok
Hai scaricato TikTok e creato un account Business? Perfetto, ora puoi iniziare con la creazione dei contenuti. Il bello è che TikTok propone diversi format per creare i video e renderli quanto più personalizzati e fruibili possibili in base alle proprie necessità. Ecco i più noti:
- Brand Takeover. Si tratta di un video brevissimo, che dura tra i 3 e i 5 secondi, che viene mostrato nel momento in cui si apre l’app. Risulta un ottimo modo per sponsorizzare il tuo prodotto e ti garantisce un numero elevato di visualizzazioni. Il problema è che richiede un budget piuttosto elevato ed è riservato ad un solo brand al giorno per paese. Di solito ne usufruiscono le aziende che sponsorizzano grandi marchi;
- TopView. Video a schermo intero della durata di un minuto. Gli utenti, se non interessati, possono scorrere e passare oltre. In quel minuto, soprattutto nei primissimi secondi, devi quindi concentrare al massimo la tua creatività per catturare subito l’attenzione dell’utente e tenerlo incollato allo schermo per tutta la durata del video;
- Inserzioni in-feed. Video di un minuto inserito nella sezione “Per te” degli utenti;
- Hashtag Challenges sponsorizzate. Un format molto apprezzato dagli utenti che vengono coinvolti in sfide coinvolgenti e divertenti. Gli utenti devono riprendersi mentre si cimentano nella sfida e sponsorizzare il prodotto legato ad un brand.
Foto: Pixabay