Se hai un’azienda può esserti molto utile capire cos’è Hubspot e come funziona. Questo software ti aiuta ad adottare le giuste strategie di digital marketing, così da aumentare le vendite e fidelizzare i clienti secondo le nuove esigenze del tuo mercato di riferimento.
In tale ottica Hubspot ti aiuta a gestire tutte le attività di web marketing al meglio e di generare lead, cioè contatti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti ed ai tuoi servizi.
Dopo che un utente ha acquistato da te non devi abbandonarlo, anzi devi continuare a seguirlo per facilitarne la fidelizzazione. Anche in questa operazione Hubspot si rivela un potentissimo alleato.
Il risultato finale è una crescita tangibile del fatturato, rafforzando la tua presenza online. Analizziamo di seguito come funziona Hubspot e come può aiutarti nel tuo business.
Indice
Cos’è Hubspot?
Hubspot è un software che ti consente di gestire tutte le attività di marketing, dalla vendita alla post-vendita, creando nuove opportunità per il tuo business.
Questo strumento diventa ancora più prezioso in termini di approccio inbound. Il marketing tradizionale, basato su pubblicità e metodologie di comunicazione sempre più invasive, è ormai alla frutta. Non solo è infruttuoso, ma diventa addirittura fastidioso e dannoso.
Il discorso cambia quando si parla di inbound marketing, che ha un approccio più intelligente e discreto. HubSpot ti aiuta a trovare gli utenti che sono realmente interessati ai tuoi prodotti, quindi le tue campagne pubblicitarie trovano più facilmente terreno fertile e facilitano la conversione.
Blog, email e social network sono i canali che devi sfruttare per raggiungere il tuo pubblico, pianificando e creando strategie di marketing che ti aiutano a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Un ruolo importante lo svolge il cosiddetto buyer’s journey, cioè il viaggio del consumatore. I reparti di vendita, marketing ed assistenza hanno sott’occhio tutti i dati degli utenti, così da poter lavorare in sinergia e costruire un’esperienza d’acquisto perfetta ed una comunicazione plasmata e cucita sulle loro esigenze.
I servizi forniti da Hubspot
Quando devi lanciare una campagna promozionale, hai bisogno di sapere a chi rivolgerti. In caso contrario è come fare un salto nel vuoto: non puoi promuovere un prodotto né tanto meno creare una determinata comunicazione, se non sai neanche qual è il tuo target.
Se ad esempio vendi abiti da matrimonio, devi puntare sulle emozioni che suscita un evento così bello; se vendi capi d’abbigliamento per adolescenti, è preferibile usare un linguaggio fresco con slogan e slang; qualora commercializzi vestiti d’ufficio o per manager, devi adottare un linguaggio serio e più professionale.
Ecco, Hubspot ti aiuta a raccogliere i dati, le abitudini d’acquisto e le preferenze dei tuoi potenziali clienti, così puoi stilare una strategia di comunicazione perfetta in base al tuo pubblico.
A tal proposito risulta utilissimo il CRM (Customer Relationship Management), che aiuta a gestire tutti i contatti in un unico database, magari suddividendoli per categorie in base al ciclo di vendita in cui si trovano.
Puoi ad esempio suddividere i clienti dai potenziali clienti, o tenere traccia di tutti i contatti. In questo modo dai la giusta importanza ad ogni cliente, contattandolo al momento opportuno.
Pianificare le strategie e individuare i giusti canali di comunicazione
Con Hubspot puoi definire le tue buyer personas, stilando un identikit dei potenziali clienti. Oltre a pianificare le strategie, puoi comprendere meglio quali sono i canali preferiti.
I clienti vecchio stampo magari preferiscono metodologie di comunicazione tradizionali, come email o telefono. I clienti più giovani probabilmente sono più abituati ad utilizzare canali di comunicazione di ultima generazione, come chat, whatsapp o social.
Hubspot ti aiuta anche a segmentare la tua clientela, fornendo il supporto richiesto sul canale più adeguato. Un servizio molto gradito per il tuo pubblico, che si sente realmente apprezzato e che può vivere un’esperienza d’acquisto costruita attorno a lui.
Inoltre, tramite un calendario editoriale, puoi pianificare anche la generazione dei tuoi contenuti sui blog o sui social network.
Cos’è Hubspot e come utilizzarlo nell’ambito della marketing automation
Oggi viviamo in un mondo automatizzato, quindi anche i servizi forniti dall’azienda al cliente devono esserle. Ed è qui che entra in gioco la marketing automation, capace di automatizzare le attività ripetitive di marketing.
Oltre a velocizzare e snellire tutte le operazioni, ne trae beneficio la tua intera azienda in termini di produttività. I tuoi dipendenti hanno infatti più tempo a disposizione per concentrarsi sul “core business” della tua attività, riuscendo a fornire un supporto più veloce ai clienti.
Come usare gli strumenti di analisi e di monitoraggio
Infine un altro aspetto fondamentale: Hubspot ti consente di raggruppare tutti i dati di accesso e di interazione dei tuoi clienti sulle varie piattaforme, come LinkedIn, Twitter, Analytics, Insight di Facebook e tante altre ancora.
Puoi monitorare costantemente il flusso dei tuoi clienti e individuare le cose che funzionano e quelle criticità che invece meritano di essere monitorare maggiormente.
Foto: Pixabay