Le Instagram Stories sono strumenti caratterizzati da un linguaggio fresco, giovanile e diretto che tanto piace ai giovani.
Le aziende hanno subito drizzato le orecchie, intuendo le grandi potenzialità di questa funzionalità che consente di raggiungere più velocemente un determinato target di pubblico.
Come funzionano le Instagram Stories? Sono contenuti multimediali che restano per 24 ore sul profilo e possono essere personalizzati con filtri, colori e layout. La durata delle Stories Instagram è di 15 secondi, quindi arriva in modo chiaro e diretto al pubblico di riferimento.
Puoi vedere chi visualizza le Instagram Stories, così da fare un target della tua clientela e proporre contenuti pertinenti. Nei seguenti paragrafi ti fornisco alcuni spunti molto interessanti per arricchire le tue storie.
Indice
- 1 Idee Instagram Stories: scegli la musica giusta
- 2 Racconta la tua azienda in modo informale
- 3 Valorizza i punti forti dei tuoi prodotti o servizi
- 4 Utilizza link e call to action coinvolgenti
- 5 Conosci meglio il tuo pubblico con la funzione Sondaggi
- 6 Sconti e promozioni nelle Instagram Stories
- 7 Sfrutta gli effetti a tua disposizione
- 8 Analizza i risultati delle Instagram Stories
- 9 Novità: Instagram elimina lo swipe up dalle Stories
Idee Instagram Stories: scegli la musica giusta
Vuoi personalizzare le tue storie? Allora devi scegliere le canzoni per Instagram Stories più adeguate al tuo target. Puoi selezionare i brani direttamente dall’app di Instagram o tramite app di terze parti. Scegli una musica pertinente alla tua storia ed in base alle preferenze del tuo pubblico.
Racconta la tua azienda in modo informale
In questo periodo storico particolare è importante capire come comunicare con i clienti ai tempi del Coronavirus, puntando ad empatizzare con loro per creare un rapporto più diretto.
Raccontare il “dietro le quinte” della tua azienda, puntando su video semplici e diretti che mostrano i tuoi dipendenti al lavoro, è un’ottima idea per ridurre le distanze con i clienti e mostrare il volto umano della tua attività. Puoi anche riprendere i tuoi collaboratori mentre si rilassano in pausa pranzo, creando storie accattivanti e coinvolgenti.
Valorizza i punti forti dei tuoi prodotti o servizi
Quando presenti un prodotto o un servizio, devi chiaramente esaltarne i principali vantaggi e benefici. Per arricchire la tua storia puoi usare filtri esclusivi o layout suggestivi, realizzando anche veloci video tutorial per spiegare come funziona un determinato prodotto.
Utilizza link e call to action coinvolgenti
All’interno delle storie puoi inserire link che rimandino ad articoli aziendali, landing page di schede prodotto, e-commerce ecc. Devi poi inserire il link in modo naturale, utilizzando call to action coinvolgenti e divertenti che non siano eccessivamente promozionali. Il cliente deve essere spinto a cliccare più dalla curiosità, che dalla voglia di acquistare.
Conosci meglio il tuo pubblico con la funzione Sondaggi
Le storie di Instagram hanno la funzionalità “Sondaggi”, che ti consente di capire esattamente le preferenze e le opinioni dei tuoi followers. Puoi personalizzare le domande e le offerte, oppure mettere a paragone prodotti, beni o servizi per comprendere quali ottengono le maggiori preferenze. In seguito ai risultati puoi impostare le tue future strategie, così da capire quali sono i prodotti su cui puntare e quelli invece da accantonare.
Sconti e promozioni nelle Instagram Stories
L’effetto scarsità ed urgenza continua a mantenere la sua efficacia. La scarsità indica la limitata disponibilità di un prodotto, mentre l’urgenza sottolinea che un’offerta è limitata nel tempo. Il binomio perfetto per invogliare gli utenti all’acquisto, poiché possono ottenere il prodotto che desiderano subito e ad un prezzo conveniente.
Le Instagram Stories sono un ottimo trampolino di lancio per questa tecnica di vendita, poiché durano 24 ore ed offrono sconti, coupon e promozioni limitate nel tempo. Si può inserire anche un link che rimanda ad un prodotto, combinando i vantaggi di tutte le funzionalità delle storie.
Sfrutta gli effetti a tua disposizione
Le storie di Instagram ti danno l’opportunità di personalizzare i tuoi contenuti. Non necessariamente devi essere un abile grafico, poiché gli strumenti a tua disposizione sono davvero facili da usare. Naturalmente devi sfruttarli nel modo opportuno per conseguire un risultato esteticamente molto affascinante e suggestivo.
La prima cosa da fare è scegliere il colore di fondo della storia, contestualizzandolo in base al prodotto che vai a pubblicizzare o alla storia che vuoi creare.
Puoi usare delle singole lettere come decorazione, un effetto che richiede un po’ di pazienza ma che dà un tocco unico ed accattivante alla storia.
Un’altra idea molto carina è quella di unire caratteri scritti a mano con caratteri tipografici, dando vita ad un effetto molto originale.
Puoi utilizzare il testo come sfondo, ombreggiare il testo o creare un college con più foto. Dai libero sfogo alla tua creatività, sfruttando gli effetti offerti da Instagram per creare contenuti interessanti e coinvolgenti.
Analizza i risultati delle Instagram Stories
Infine devi monitorare costantemente i risultati delle tue storie, valutando quali hanno avuto maggior successo e quali invece non hanno attirato l’attenzione del pubblico.
Instagram mette a disposizione degli account professionali il servizio “Analisi”, che ti fornisce una panoramica completa delle impressioni, della copertura della storia e dei comportamenti degli utenti dopo la visualizzazione della storia.
In base ai risultati conseguiti puoi stilare una strategia specifica, decidendo a quali contenuti dare maggiore priorità, creando un canale di comunicazione su misura secondo le specifiche esigenze del tuo target di pubblico.
Novità: Instagram elimina lo swipe up dalle Stories
Recentemente è arrivata una novità che interessa sicuramente gli influencer o chi comunque fa un utilizzo intensivo di Instagram: dal 30 agosto la funzione swipe up, cioè “scorri verso l’alto”, è stata eliminata. Al suo posto uno sticker testato già da giugno che garantisce una maggiore flessibilità.
Il nuovo sticker infatti non rappresenta un semplice vezzo stilistico o estetico, ma rende ancora più fruibile e godibile lo strumento fino a poche settimane fa usato per seguire un account che allega collegamenti alle Stories. Con lo sticker è inoltre possibile rispondere ad una Stories dove è allegato un link e contemporaneamente visitare la pagina web di chi ha creato la Stories.
In arrivo altre novità interessanti soprattutto per influencer e creativi: lo sticker può essere posizionato ovunque all’interno delle Stories, dando una maggiore libertà di movimento. Inoltre lo sticker può essere personalizzato, ridimensionato e collocato in qualsiasi zona delle Stories. Uno strumento per ottimizzare l’interazione con i follower e renderla quanto più coinvolgente possibile.
Fonte foto: Pixabay