Si riaccendono i riflettori della moda su Milano con la Milano Fashion Week ss25 in programma dal 14 al 18 giugno 2024, con le sfilate e le presentazioni delle collezioni primavera/estate 2025.
Carlo Capasa, presidente di Camera Nazionale della Moda Italiana, ha definito questa un’edizione da record grazie agli 84 appuntamenti suddivisi tra sfilate, presentazioni ed eventi.
Indice
Milano Fashion Week SS25, i brand presenti
Si aprono le danze venerdì 14 giugno alle 16:00 con la sfilata di Moschino, che vedrà anche il debutto di Adrian Appiolaza come direttore della linea uomo. Tra i brand confermati alcuni “fedelissimi” come Dolce&Gabbana, Fendi, Prada e Dsquared2. Da segnalare anche il ritorno di JW Anderson con una sfilata e un programma previste domenica 16 giugno. Nell’ultimo giorno delle sfilate fisiche saranno presentate il 17 giugno le collezioni di Zegna, Gucci e Giorgio Armani.
I debutti, i ritorni e gli anniversari
Tra i brand debuttanti ci sarà Martine Rose, marchio della stilista inglese che dopo aver calcato le passarelle londinesi con le sue collezioni vuole conquistare anche Milano. Occhi puntati sul brand Dunhill, il cui stilista Simon Holloway ha già debuttato a febbraio con la sua prima collezione sempre sulle passerelle di Londra.
Tra i grandi ritorni c’è quello di Magliano, che già nella scorsa stagione aveva presentato le sue creazioni a Pitti Uomo. Tra l’altro quest’edizione sarà l’occasione per festeggiare Canali, che celebrerà i suoi 90 anni dalla fondazione del brand. Auguri anche a MSGM, che festeggerà i suoi 15 anni con una sfilata co-ed.
Le collaborazioni
Tante anche le collaborazioni in questa edizione della Milano Fashion Week Primavera/Estate 2025, come quella tra Camera Nazionale della Moda e il CIFF (Copenhagen International Fashion Fair), che darà vita ad un’esibizione al Palazzo Giureconsulti alla quale parteciperanno diversi designer scandinavi che presenteranno le loro creazioni. Tra questi Les Deux, Isnurh, Adnym, Aiayu, Envelope 1976, Mark Kenly Domino Tan ed Henrik Vibskov.
Tra i brand particolarmente attesi ci sono: Ascend Beyond, che già arrivò in finale alla quarta edizione del Camera Moda Fashion Trust Grant; David Koma, il brand che prende nome dall’omonimo designer georgiano che debutterà a Milano con la sua prima collezione uomo; Cortigiani, brand di abbigliamento veneto.
Come assistere alle sfilate online e offline
Grazie alle dirette streaming delle sfilate gli appassionati, gli addetti ai lavori o semplici curiosi potranno assistere all’evento direttamente online. In previsione della Milano Fashion Week p/e 2025 i brand trasmetteranno sui loro siti web e sui canali social, ma anche sul sito ufficiale di Milano Fashion Week, tutte le sfilate e gli eventi.
Solo gli addetti ai lavori del settore, solitamente invitati dai brand, avranno la fortuna di poter ammirare dal vivo le collezioni, le sfilate e gli eventi della grande manifestazione.
Il calendario completo della Milano Fashion Week SS25
Ecco di seguito il calendario completo dell’evento:
Venerdì 14 giugno:
- 16:00 – Moschino
- 18:00 – Billionaire
- 20:00 – Dsquared2.
Sabato 15 giugno:
- 11:00 – MSGM
- 12:30 – Dolce&Gabbana
- 14:30 – Fendi
- 16:00 – JordanLuca
- 17:30 – Neil Barrett
- 19:00 – Emporio Armani.
Domenica 16 giugno:
- 11:00 – Simon Cracker
- 12:00 – Magliano
- 14:00 – Prada
- 16:00 – Dunhill
- 17:00 – Martin Rose
- 19:00 – JW Anderson.
Lunedì 17 giugno:
- 10:00 – Giorgio Armani
- 11:00 – Giorgio Armani
- 12:00 – Dhruv Kapoor
- 14:00 – Gucci
- 16:00 – Zegna.
Martedì 18 giugno:
- 10:00 – Gams Note (Digital)
- 10:30 – Carnet-Archive (Digital)
- 11:00 – Valleyouth (Digital)
- 11:30 – Maragno (Digital).
Una campagna per celebrare Milano
Milano è una delle 4 capitali della moda, un settore con il quale la città meneghina si identifica ormai da tempo. In occasione della Milano Fashion Week p/e sarà quindi organizza da CNMI, dal Comune di Milano e da Yes Milano una campagna proprio per sottolineare la profonda unione che si è venuta a creare tra la moda e Milano.
Dal 7 al 18 giugno le strade del capoluogo lombardo saranno tappezzate con le foto del fotografo Eugenio Intini con lo styling di Giulia Meterangelis, realizzate all’Università Bocconi, uno dei luoghi più iconici e simbolici della città.
Le foto immortaleranno quattro modelli che sfoggeranno gli outfit di due brand finalisti del Camera Moda Fashion Trust Grant 2024, cioè Ascend Beyond e Federico Cina, più quelli dei brand Çanaku, Jordanluca, Maragno, MTL Studio e ViaPiave33.
Fonte foto: sito Comune di Milano