Dal 19 al 25 settembre 2023 è in programma la Milano Fashion Week Women 2023, uno degli eventi fashion più importanti che accenderà i riflettori su Milano, pronta a tornare per una settimana la capitale della moda. Uno degli eventi più attesi di tutto l’anno nel mondo della moda durante il quale saranno presentate le collezioni donna per la p/e 2024 delle più importanti firme del settore.
Non mancheranno le novità, come i debutti eccellenti tra i quali segnaliamo la prima collezione di Peter Hawkings per Tom Ford e quella di Sabato De Sarno per Gucci. Da menzionare anche il debutto in passerella del brand The Attico e la collezione di Simone Bellotti per Bally.
In totale saranno 62 sfilate fisiche, alle quali se ne aggiungeranno altre 4 digitali, come indicato dal calendario provvisorio della Camera della Moda Italiana. Dopo il periodo buio del Covid tornano finalmente le sfilate dal vivo, sfruttando però anche i servizi digitalizzati che sono stati implementati proprio nel periodo di pandemia.
Indice
Milano Fashion Week Women 2023: le date
Procediamo con ordine e analizziamo tutti gli eventi di ogni giorno, dal 19 al 25 settembre 2023.
19 settembre 2023
La Milano Fashion Week Women 2023 inizia il 19 settembre, giorno in cui non sono previsti show. Tuttavia ci saranno altri eventi importanti come il concorso del talent scouting Milano Moda Graduate e l’apertura del Fashion Hub della Camera Nazionale della Moda Italiana.
20 settembre 2023
Il 20 settembre si inizia col botto con ben 12 ore di sfilate in programma. La prima sfilata sarà di Iceberg, seguita poi da quelle di Antonio Marras, Daniela Gregis, Budapest Select, Onitsuka Tiger, Fendi, Del Core, Marco Rambaldi, Alberta Ferretti, N° 21, Etro e Roberto Cavalli. Chiude Diesel che per l’occasione ha deciso di aprire le porte al pubblico per la sua sfilata.
21 settembre 2023
Nel secondo giorno sono pronti a presentare le loro collezioni brand di fama mondiale come Emporio Armani, Max Mara e Prada. Altri brand importanti che presenteranno le loro collezioni saranno Genny, Calcaterra, Anteprima, ACT N°1, Aigner, Bluemarine, Maison Margiela e GCDS.
L’attenzione sarà però catalizzata dalla prima collezione firmata dal direttore creativo Peter Hawkings per Tom Ford, senza dimenticare la sfilata eventi di Moschino per omaggiare il fondatore e il 40° anniversario del marchio.
22 settembre 2023
Ad aprire le danze il 22 settembre ci penserà Walter Chiapponi, che si congederà così da Tod’s presentando la sua ultima collezione.
A seguire le collezioni di Cormio, Serafini, Sportmax e Luisa Beccaria. Alle 15:00 riflettori puntati sul debutto di Sabato De Sarno per Gucci che, per creare un po’ di suspense, non ha ancora comunicato il luogo della sfilata.
Nel pomeriggio spazio alle nuove creazioni delle collezioni Primavera/Estate 2024 di MSGM, Sunnei, Vivetta, Versace, Han Kjobenhavn e in chiusura Boss.
23 settembre 2023
Il 23 settembre scenderanno in campo altri nomi che sono diventati dei colossi nel mondo della moda, come Ferrari, Andreadamo, Jil Sander, Tokyo James, Ferragamo, Dolce&Gabbana, Ermanno Scervino e Missoni.
Grande curiosità anche per la prima collezione di Simone Bellotti, nuovo creative director di Bally. Altrettanto alte sono le aspettative per la prima vera sfilata del brand The Attico. Le due fondatrici, Giorgia Tordini e Gilda Ambrosio, dopo presentazioni fisiche e lanci di look book sono pronte a debuttare ufficialmente alla MFW 2023.
In serata la giornata si chiuderà con le sfilate di Philipp Plein e di Matthieu Blazy per Bottega Veneta.
24 settembre 2023
Chiara Boni La Petite Robe, dopo tanti anni di sfilate a New York, torna a Milano con la sua nuova collezione. A seguire ci saranno le collezioni di nomi emergenti, su tutti la stilista brasiliana Karoline Vitto che debutterà con la benedizione di Dolce&Gabbana.
Tra i nomi che presenteranno le loro collezioni in questa data: Hui, Luisa Spagnoli, Maxvive, Shuting Qui, Aniye Records e Avavav. Alle 17:00 è invece in programma la sfilata di Giorgio Armani, che per l’occasione ha scelto una location d’eccezione: la storica sede di via Borgonuovo.
A seguire ci sarà la sfilata di Francesca Liberatore e l’importante evento del CNMI Sustainable Fashion Awards 2023, organizzato dalla Camera Nazionale della Moda Italiana insieme all’Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite.
Durante questo evento saranno premiate le realtà e le personalità che si sono particolarmente contraddistinte per l’impegno dedicato a creare una moda più sostenibile e rispettosa dell’ambiente circostante, oltre che per l’impegno verso l’artigianato e il riconoscimento delle differenze, dei diritti umani, dell’economia circolare e della giustizia ambientale.
25 settembre 2023
Il 25 settembre 2023, l’ultimo giorno della MFW, sarà dedicato ai contenuti digitali griffati Guido Vera, Maison Nencioni, Laura Biagiotti e Phan Dang Hoang presentati sulla piattaforma di CNMI.
Come assistere alle sfilate della Milano Fashion Week Women 2023?
La MFW 2023 è riservata esclusivamente agli addetti del settore, ai vip e in generale ai clienti più facoltosi. Per poter assistere a qualche sfilata bisogna solo sperare di ricevere un invito.
In alternativa bisogna essere giornalisti, ma saranno comunque le agenzie stampa a decidere a chi inviare l’invito. In ogni caso i giornalisti hanno la possibilità di visionare le collezioni negli atelier di tutti gli stilisti presenti. La cosa importante è prenotarsi per tempo.
Foto: Instagram