Tendenze retail 2024: le novità online in arrivo

0
643
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

tendenze retail 2024La moda è un mondo in costante movimento che fluisce e si trasforma, così come il settore retail che si adatta di volta in volta ai piccoli e grandi cambiamenti circostanti. Per saperne di più in questo articolo ci concentriamo sulle tendenze retail 2024 per capire in che direzione sta andando il mercato online dopo il lockdown. La pandemia da Covid-19 infatti è stata un importante spartiacque tra due epoche che ha radicalmente cambiato il mondo dell’e-commerce.

Già prima della pandemia le vendite online avevano fatto registrare una crescita importante. L’avvento del Covid-19 ha però bruciato le tappe, spingendo all’acquisto online altre persone che fino a quel momento non sapevano neanche come effettuare compere sul web. Esaminiamo in che direzione sta andando il mondo del retail e quali sono le sfide del futuro.

Tendenze retail 2024: chi sono i principali consumatori?

Gli acquisti online hanno subito un’incredibile impennata dalla fine del 2019 fino al primo trimestre del 2021. Da allora la crescita ha iniziato a stabilizzarsi, mantenendo comunque numeri più che significativi. A tal proposito vale la pena sottolineare il boom dei marketplace, piattaforme partner per incrementare le proprie vendite. Se da un lato è aumentato il numero di consumatori, d’altro lato è aumentata anche la concorrenza. Così gli e-shop, oltre a sfruttare i propri canali di vendita, si stanno appoggiando sempre di più ai marketplace che rappresentano una valida alternativa, un’ulteriore vetrina online per presentare e vendere i propri prodotti e aumentare la propria visibilità.

In questo modo è più facile raggiungere una platea ampia di consumatori, che sta diventando sempre più eterogenea. Fino al 2021 la maggior parte degli acquirenti sugli e-commerce era composta da persone con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni (25% degli acquisti online), mentre un altro 21,5% era composto da persone con un’età tra i 35 e i 44 anni e un ulteriore 20% da persone con un’età compresa tra i 45 e i 54 anni.

Interessante notare come i più giovani nel 2021, con un’età compresa tra i 18 e i 24 anni, coprivano solo il 15,5% degli acquisti. In pochi anni le cose sono cambiate velocemente e oggi sono soprattutto quelli della Generazione Z, nati a cavallo tra la fine degli anni ’90 e inizio 2000, a rappresentare la fetta di acquirenti in maggiore crescita.

Sono loro il tuo target principale, tenendo naturalmente conto del tuo mercato e dei prodotti che offri. Gli uomini tendenzialmente acquistano online leggermente di più rispetto alle donne: i primi preferiscono le scarpe, mentre le donne il settore moda e accessori se limitiamo il discorso al mondo del fashion.

Le strategie da seguire nel 2024

Il percorso sembra già tracciato nel 2024, dove a farla da padrone sarà sicuramente la tecnologia che con le sue innovazioni sta cercando di creare un’esperienza “cliente-centrica” che mette il cliente al centro del progetto, costruendo uno shopping su misura per lui.

Mobile-friendly

Può sembrare superfluo, ma è bene ricordare che gli e-commerce del 2024 devono essere mobile-friendly. Non è sufficiente che il sito sia fruibile da dispositivi mobile, ma deve essere perfettamente integrato con tutte le funzionalità a disposizione del cliente.

A proposito di strategia “customer-centric”, diverse aziende stanno studiando sistemi di pagamento efficaci e funzionali, come Shop Pay, che consentono ai clienti di pagare in tanti modi e tramite diversi canali per concludere l’acquisto in pochi clic.

L’integrazione con l’IA

Un altro elemento che continuerà a fare la parte del leone del 2024 e l’IA (Intelligenza Artificiale). Molti siti si stanno dotando dei chatbot, cioè assistenti virtuali in grado di chattare autonomamente e fornire le informazioni principali ai clienti che vogliono muoversi in totale autonomia. Per le questioni più urgenti e complesse bisogna sempre mettere a disposizione dei consumatori un valido servizio di assistenza, che può comunque sgravarsi di un bel po’ di lavoro noioso e seccante proprio grazie all’IA.

Live video shopping

Già in voga per tutto il 2023, i live video shopping sono una tendenza da cavalcare anche in vista del 2024. Volendo fare un paragone un po’ grossolano ricordano un po’ le televendite degli anni ’80-90, anche se con le dovute differenze.

Si tratta di vendite in diretta live sulle piattaforme, che garantiscono freschezza e un contatto diretto e immediato col pubblico. I titolari di e-commerce possono rispondere in tempo reale alle domande dei clienti, riducendo anche la distanza tra venditore e acquirente.

In alternativa si possono registrare video shopping per mostrare i nuovi prodotti in vendita, per poi modificarli, tagliarli e inserire effetti grafici accattivanti prima di pubblicarli sui social.

La sostenibilità ambientale

Tra le tendenze retail 2024 da sottolineare anche la sostenibilità ambientale, un tema sempre più a cuore dei consumatori. Vendere prodotti sostenibili è una pratica virtuosa da un punto di vista etico, alla luce degli sconvolgimenti climatici che stanno mettendo in ginocchio il nostro pianeta, ma anche in chiave marketing.

I dati hanno dimostrato che i consumatori sono più fedeli alle aziende eco-friendly che adottano politiche effettive e tangibili a tutela dell’ambiente. Ciò significa conquistare punti agli occhi dei clienti e guadagnarsi un posto di rilievo nel proprio mercato di riferimento, imponendosi come azienda etica ed ecosostenibile.

Foto: Pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui