Le tendenze della Los Angeles Fashion Week 2024: come la Città degli Angeli ridefinisce la moda tra innovazione e sostenibilità

0
124
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Los Angeles Fashion Week 2024Dal 13 al 15 novembre 2024 Los Angeles si trasforma nella passerella del mondo, accogliendo il ritorno autunnale della Los Angeles Fashion Week 2024, guidata quest’anno dal visionario team di N4XT Experiences. La città, già custode di una creatività pulsante, è pronta a incantare con una terza stagione che non sarà solo una celebrazione della moda, ma un’anteprima dell’innovazione che punta al futuro del settore.

La Los Angeles Fashion Week non è più un semplice evento, ma un manifesto che accoglie nuovi linguaggi stilistici e approcci visionari. Grazie al sigillo del prestigioso Council of Fashion Designers of America (CFDA), la manifestazione incorona Los Angeles come un nuovo cuore pulsante globale della moda, capace di mescolare l’avanguardia della moda con il glamour inimitabile della Città degli Angeli.

L’edizione 2024 offre un viaggio sensoriale che fonde creatività e sostenibilità in passerella, un’ode al futuro del fashion design, dove materiali eco-compatibili, tessuti tecnologici e silhouette sperimentali tracciano le linee della moda di domani.

Con uno sguardo oltre il glamour, la LA Fashion Week 2024 promette di svelare trend avveniristici e concept di design destinati a cambiare il modo in cui vestiamo e viviamo la moda. I riflettori sono puntati: Los Angeles è pronta a riscrivere le regole della creatività.

Dove si terrà la Los Angeles Fashion Week 2024?

Sono due i luoghi principali che ospiteranno questo evento: gli Union Studios e i NYA Studios. Gli Union Studios sono un luogo storico famoso per la loro architettura unica e per gli interni di grande valore artistico. I NYA Studios dispongono invece di una sede di 55.000 piedi quadrati che sorge a Hollywood, perfetta per ospitare i numerosi eventi e manifestazioni della LAFW, come le sfilate in passerelle, gli spazi per i venditori, le tavole rotonde e le presentazioni dei prodotti. I NYA Studios sono anche dotati di una splendida terrazza panoramica e di una sala di proiezione.

Chi sono i principali designer?

La Los Angeles Fashion Week, pur essendo meno blasonata rispetto alle altre 4 settimane della moda (New York, Londra, Milano e Parigi), si sta guadagnando un posto al sole nel mondo della moda grazie anche alla presenza di designer di fama mondiale. Ecco i grandi nomi che saranno presenti all’evento di Los Angeles:

  • Advisry
  • Bruceglen
  • Claude Kameni
  • Cristina Nitopi
  • Demobaza
  • Gypsy Sport
  • Imitation of Christ
  • Kwame Adusei
  • Luis De Javier
  • Neon Cowboys
  • No Sesso
  • Saintwoods
  • Sami Miro Vintage
  • Sergio Hudson
  • Simkhai
  • Tadashi Shoji
  • The Blonds
  • Theophilio
  • Tombogo
  • Vfiles.

A questi nomi di grande spessore se ne potrebbero aggiungere ancora altri, come Mother of Pearl, Nicole Miller, Michael Costello e Mr. Triple.

Un palcoscenico per il futuro sostenibile della moda

La LA Fashion Week non è solo una sfilata, è un assaggio delle tendenze che plasmeranno il domani della moda. Quest’anno l’attenzione è puntata sulla sostenibilità come nucleo della manifestazione con i designer che riscrivono le regole, esplorando materiali innovativi e tecniche che sposano estetica e impegno ambientale.

Questo cambio di passo nella moda non è solo un riflesso delle urgenze globali, ma un messaggio forte: Los Angeles si afferma come capitale di un nuovo Rinascimento verde, posizionandosi come leader nella trasformazione dell’industria. Ogni collezione, pensata con cura per rispettare l’ambiente, è il manifesto di una moda responsabile, dove lusso e coscienza vanno di pari passo.

La LA Fashion Week, inoltre, è un crocevia irrinunciabile per il networking: stilisti emergenti incontrano il gotha del settore, e i grandi nomi colgono l’occasione per tastare il polso del pubblico. È qui che le nuove voci della moda si alzano, e dove le collezioni iconiche incontrano il giudizio attento degli addetti ai lavori.

Ma non è tutto: l’evento attira una folla di influencer, addetti ai lavori e appassionati di moda che fanno di ogni passerella una vetrina per il lancio delle nuove tendenze e delle future icone. È qui, sotto i riflettori di Los Angeles, che la moda si evolve e si riempie di significati, pronta a conquistare il mondo.

Oltre a celebrare la creatività, la LA Fashion Week si afferma come una piattaforma fondamentale per il networking: gli stilisti emergenti hanno l’opportunità di attirare l’attenzione dei leader dell’industria, mentre i professionisti del settore tessono connessioni preziose.

C’è un dress code per partecipare all’evento?

Non è previsto un dress code per la Los Angeles Fashion Week 2024, né tanto meno per la maggior parte delle sfilate di moda in tutto il mondo. Tuttavia si tratta di un evento glamour che attira le principali personalità e attori della moda, provenienti da ogni parte del mondo, quindi bisogna comunque prestare molta attenzione all’outfit prescelto.

Un outfit incentrato sulle principali novità e tendenze del settore è sicuramente consigliabile per indossare l’abito migliore per un evento così glamour e importante. Naturalmente il red carpet della manifestazione sarà sotto l’occhio vigile dei fotografi di street style che seguono l’evento, il luogo ideale dove osservare alcuni dei partecipanti e degli ospiti meglio vestiti.

Foto: sito https://lafw.net/

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui