Dopo questi anni di pandemia finalmente le maison di moda hanno ricominciato a viaggiare in giro per il mondo con i loro fashion show. Il trend è già ripartito lo scorso anno, inaugurato da casa Gucci con la Gucci Love Parade a Los Angeles. Successivamente è toccato a Bottega Veneta con la sfilata Salon 03 a Detroit. I brand di lusso sono sempre più alla ricerca di location esclusive per i propri defilè soprattutto quando si parla di sfilate Cruise. Cosa sono? Perché sono così importanti per la case di moda? Rispondiamo a queste domande nei successivi paragrafi.
Indice
Cosa sono le sfilate Cruise?
Con sfilate Cruise si intendono tutti quei defilè che vengono svolti al di fuori del calendario dei fashion month delle collezioni da febbraio a settembre riservate alle donne.
Questi eventi sono nati in origine per creare qualcosa di esclusivo e riservato soltanto ai clienti altospendenti che durante l’inverno viaggiavano in giro per il mondo verso le mete esotiche o che andavano in crociera.
Oggi invece le sfilate Cruise hanno nel mirino tutti i clienti top internazionali ai quali vengono riservate delle novità assolute a cavallo tra una collezione e l’altra. Queste sfilate vengono chiamate anche Pre Fall o Pre Spring, trattandosi appunto di pre collezioni che anticipano le collezioni ufficiali. Proprio per questo loro carattere elitario ed esclusivo, a fare da sfondo ci sono delle location straordinarie e originali, a volte sui generis.
Si tratta di una strategia di marketing molto astuta adottata da parte dei famosi brand di lusso e che prevede l’utilizzo di ingenti cifre di denaro. Durante la pandemia proprio per l’impossibilità di organizzare eventi di persona, si era ipotizzata l’idea di cancellare totalmente questo genere di sfilata ritenendola superflua. Tuttavia le esigenze di mercato e la voglia di ribalta dei brand hanno fatto rinascere nuovamente le sfilate Cruise, fornendo spettacoli e sfilate ancora più stupefacenti rispetto ad un anno fa. Sfilate dall’effetto wow che lasciano il pubblico a bocca aperta in un tripudio di emozioni, colori e sorprese.
Perché le sfilate Cruise sono così importanti?
Sbalordire il pubblico è lo scopo principale delle sfilate Cruise. Tutto ciò è merito soprattutto delle location da sogno dove si tengono gli eventi, ma anche degli ospiti selezionati che nella maggior parte dei casi sono star famose o influencer con migliaia di follower, fino ad arrivare ai capi mostrati in passerella che alla fine sono i protagonisti principali.
Sono pezzi unici per tutti i clienti top che non si accontentano soltanto delle normali collezioni. Queste novità vogliono soddisfare i cosiddetti clienti “privilegiati”, ma al tempo stesso far sognare chiunque.
Le sfilate Cruise del 2024
Si è chiuso da pochissimo a Parigi il fashion month dedicato alle collezioni autunno-inverno 2024, ma la moda non si ferma mai. Dopo il polverone alzatosi durante la pandemia, dove le sfilate Cruise sono state prese di mira per lo spreco di soldi e la poca sostenibilità, le maison più importanti tornano a viaggiare per il mondo con i propri eventi esclusivi, con uno spirito più “green”.
Ecco alcune delle sfilate Cruise di cui si sta parlando tantissimo ultimamente:
- Gucci a Seoul: la meta è stata scelta in virtù dei festeggiamenti dei primi 25 anni di Gucci sul mercato della Corea del Sud. Lo show è previsto per il 15 Maggio 2023 e la location è al momento ancora segreta. Si ipotizza possa essere il Gyeongbokgung Palace;
- Louis Vuitton all’Isola Bella: la maison francese ha scelto l’Italia per il suo show cruise annunciato per il 24 Maggio 2023 che si terrà nella favolosa Isola Bella in Piemonte. Un mini arcipelago dalle meraviglie tutte naturali, uno dei luoghi più amati della zona, spesso meta di weekend soprattutto dei milanesi grazie ai soli 30 km di distanza dalla città;
- Chanel a Los Angeles: dopo ben 16 anni Chanel ritorna a Los Angeles per il suo show cruise. L’ultimo evento si tenne infatti nel 2007/2008 all’interno dell’aeroporto di Santa Monica, diretto da Karl Lagerfeld, allora direttore creativo di Chanel. Il luogo resta al momento ancora segreto, non ci resta che attendere il 9 Maggio 2023!;
- Carolina Herrera a Rio de Janeiro: si vola in Brasile, nella capitale, con questa maison che annuncia il suo show per il primo giugno 2023. Anche in questo caso la location non è stata ancora svelata;
- Max Mara a Stoccolma: la maison italiana sceglie la Svezia come protagonista di questo evento cruise previsto per la domenica 11 Giugno 2023. La location resta sotto stretto segreto;
- Dolce & Gabbana in Puglia: evento cruise di tre giorni dal 7 all’11 Luglio 2023 dedicato all’Alta Moda, all’Alta Gioielleria e all’Alta Sartoria in giro per la bellissima Puglia. Sappiamo che la campagna underwear è stata scattata tutta a Monopoli, ma le location destinate al cruise sono ancora top secret;
- Alberta Ferretti a Rimini: un ritorno alle origini quello della stilista in Romagna. La sfilata si terrà a Castel Sismondo il 26 Maggio 2023 proprio come omaggio alla propria terra e al cinema di Federico Fellini. Questa iniziativa, oltre a valorizzare lo stile del brand e i dettagli della bellissima collezione, vuole fortemente supportare la promozione del territorio.
Foto: Pixabay