HomeGestire un NegozioConto vendita, cos'è e come funziona

Conto vendita, cos’è e come funziona

Le regole ed i consigli da seguire per aprire un franchising conto vendita, una modalità utile per coloro che vogliono aprire un negozio di abbigliamento.

Tempo di lettura: 2 minuti

Spesso si sente parlare di franchising conto vendita, un requisito che fa gola a molti che decidono di aprire un negozio in franchising. Ma perché?

La formula contrattuale del conto vendita (o contratto estimatorio), regolato dall’Art. 1556, afferma:

“Con il contratto estimatorio, una parte (tradens) consegna una o più cose mobili all’altra (accipiens) e questa si obbliga a pagare il prezzo, salvo che restituisca le cose nel termine stabilito.”

Praticamente, il tradens è un’impresa di un marchio che affida i suoi prodotti all’accipiens che è il commerciante con la garanzia di ritirare la parte invenduta senza alcun onere a carico del commerciante.

Quindi il commerciante, al ricevimento della merce, non è tenuto a pagarne il prezzo ma ha il solo compito di esporre i prodotti e venderli nel proprio negozio per conto del tradens; sulla base dei termini e le modalità concordate secondo contratto, l’accipiens incassa il denaro per l’impresa e alla riconsegna dell’invenduto cede all’impresa stessa solo una parte dell’incasso.

Come funziona il franchising conto vendita?

Nel caso del franchising, il contratto può avvenire tra un produttore o venditore di uno specifico brand (franchisor) ed il venditore (franchisee).

Il franchisor garantisce al franchisee un assortimento sempre al passo con le richieste del mercato, con un ricarico del 100% senza rischio rimanenze;

il franchisee si occupa di un’armoniosa gestione del magazzino, con un notevole risparmio sui costi e un guadagno costante anche durante le promozioni ed i saldi di stagione.

La merce invenduta torna al proprietario, cioè il franchisor, ed il ricavato si divide tra la casa madre e il franchisee in base alla percentuale pattuita nel contratto. 

Il contratto di franchising conto vendita deve avvenire necessariamente in forma scritta, ed in particolare vanno ben definiti l’ammontare degli investimenti iniziali e le eventuali spese d’ingresso; vanno ben definite le modalità di pagamento delle royalties (divisione degli incassi), l’ambito di applicazione territoriale (la locazione del negozio) e la durata del contratto che, di solito, non deve mai essere inferiore ai 3 anni.

Come avviene il franchising conto vendita

Molto utilizzata sia in Italia che in Francia, tale formula è adottata soprattutto nei franchising abbigliamento uomo e donna, intimo, accessori moda, gioielli e piccoli prodotti tecnologici: moda e tecnologia sono sempre al primo posto in quanto prodotti all’avanguardia.

Il riassortimento del locale avviene settimanalmente e il contratto franchising conto vendita è a costo zero. L’unico investimento del franchisee è focalizzato sul punto vendita, sul design e sull’arredamento.30

Francesco Ferrara
Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Ultimi articoli

Articoli correlati

Black Friday

Gli errori più comuni nella gestione di un negozio di moda...

Gli errori più comuni dei negozi di moda nel Black Friday possono costare caro: scopri come evitarli e trasformarli in opportunità per il tuo...
capo a lenta rotazione

Cos’è il capo a lenta rotazione: guida pratica per titolari di...

È un giorno di lavoro qualunque e stai riorganizzando il tuo negozio. Mentre sistemi la vetrina, l'occhio improvvisamente cade su una giacca che conosci...

L’Alternativa al Fallimento: Strategie per Riprendersi da un Calo di Vendite

Scopri come applicare le strategie delle boutique di lusso al tuo negozio di abbigliamento. Tecniche di vendita, visual merchandising, customer care ed esperienza d’acquisto...
Magicstore Summer Launch

MagicStore lancia sul mercato Summer Launch 2025, preziosissimo alleato per i...

MagicStore Summer Launch 2025 approda sul mercato del fashion retail: un alleato per ottimizzare i processi, ridurre gli errori e aumentare le vendite.
gestione del personale

Gestione del personale con app di benessere: come migliorare la produttività...

Scopri come migliorare la produttività del tuo team di abbigliamento con app di benessere: strategie per ridurre lo stress e aumentare l’efficienza.
boutique di lusso

Dinamiche da boutique di lusso: come applicare strategie di alta gamma...

Come applicare le strategie delle boutique di lusso al tuo negozio di fascia media. Trasforma l’esperienza cliente e aumenta la fedeltà.

Soluzioni digitali per negozi fisici: come semplificare la vita del negoziante

Scopri come i negozi di moda possono evolversi grazie alle soluzioni digitali: strumenti gestionali, realtà aumentata, CRM e POS per migliorare l’esperienza cliente, risparmiare...
retailtainment

Retailtainment: come trasformare il negozio in un’esperienza immersiva per i clienti

Scopri come il retailtainment può trasformare il tuo negozio di abbigliamento in un'esperienza immersiva, attirando clienti e aumentando le vendite.