Come abbassare i costi di un negozio

0
3343
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Per ottimizzare le vendite ed aumentare il profitto è opportuno sapere come abbassare i costi fissi di un negozio.

Questo processo passa inevitabilmente per una corretta gestione del magazzino ed un’analisi attenta e precisa di tutti i costi collegati alla propria attività.

L’importanza di un software gestionale

Può sembrare banale ma è di fondamentale importanza l’utilizzo di un software gestionale, considerato il fatto che molte imprese svolgono al giorno d’oggi le operazioni ancora manualmente e quidi richiedono più tempo ed hanno un’alta percentuale di errori.

I software gestionali raccolgono dati elettronici sicuri e precisi grazie ai quali è più facile sapere come calcolare il prezzo di vendita e il ricarico merce, rendere automatici tutti i processi, gestire il magazzino e stilare delle strategie in base alle previsioni.

Strategie per ridurre i costi di un negozio

Dopo aver individuato le key performance indicators (KPI) del tuo negozio è arrivato il momento di affrontare il problema dei costi: devi quindi mettere in moto delle strategie per ridurli sensibilmente.

Se hai un rapporto duraturo col fornitore basato sulla fiducia reciproca puoi chiedere uno sconto su un volume minimo d’acquisto. Per i prodotti che godono di grandi volumi di vendita puoi chiedere sconti legati all’acquisto di grandi quantitativi. Così facendo aumenti il margine in fase di vendita ed ottieni costi inferiori per ogni unità.

In alternativa puoi chiedere uno sconto aggiuntivo a fronte di un pagamento a breve termine. Ciò comporta un esborso immediato ma a lungo termine si tradurrà in un aumento del margine di guadagno.

Un’altra valida strategia è quella di ottenere dal fornitore un reso della merce invenduta a fine stagione. Il guadagno in tal caso non sarebbe solo economico ma anche in termini di spazio che anche nei negozi e nei magazzini ha il suo costo.

Occhio ai costi fissi e nascosti di un negozio

Quando si analizzano i costi per aprire un negozio di abbigliamento devi analizzare sia quelli fissi che quelli nascosti.

I costi fissi sono rappresentati dalle utenze, dai dipendenti, dal locale commerciale ecc. Devi individuare quei sistemi che ti permettono di risparmiare sui costi fissi. L’utilizzo di un sistema di illuminazione a LED ad esempio è un ottimo metodo per ottenere guadagni sostanziosi a fine anno.

Per quanto riguarda i costi nascosti devi monitorare attentamente la movimentazione delle merci. Soprattutto se gestisci più negozi devi informarti sui gusti e sulle abitudini della clientela, così da assortire correttamente i prodotti e le taglie ed evitare inutili e costose giacenze nei magazzini e dispendiosi trasferimenti delle merci.

Fonte foto: pixabay

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui