Calzedonia/Intimissimi Franchising: come aprire un punto vendita

0
10460
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Intimissimi, marchio del gruppo Calzedonia, è un’azienda italiana di biancheria intima fondata nel 1996 a Dossobuono di Villafranca, in provincia di Verona. 

Oggi rappresenta una delle imprese più importanti nella distribuzione e nella produzione di lingerie per donne e di abbigliamento intimo per uomo e bambino.

Inizialmente, Intimissimi era solo una linea di biancheria intima di Calzedonia, ma successivamente ha allargato i propri orizzonti dedicandosi anche alla produzione di maglieria e pigiameria.

LEGGI ANCHE: Negozio di intimo uomo e donna, come si apre e i costi da affrontare

Perché aprire un franchising Calzedonia

Già dal 1998 Intimissimi contava circa 80 punti vendita sul territorio nazionale e, negli anni successivi, sono arrivati ad essere oltre mille, con una rete distributiva sempre più ampia, in Europa e nel mondo (Austria, Cipro, Croazia, Federazione Russia, Grecia, Macedonia, Messico, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Serbia, Slovenia, Spagna, Turchia, Ungheria, Belgio, Brasile, Egitto, Francia, Germania, Montenegro, Qatar, Slovacchia e Svizzera). Calzedonia Franchising

Il boom del franchising Calzedonia è legato alla popolarità crescente che il brand ha conseguito sul mercato della lingerie, come testimoniano i numeri, con più di 1.400 negozi sparsi in 40 Paesi.

I punti di forza nell’aprire un negozio Calzedonia sono diversi a partire dall’iscrizione all’Assofranchising, un’associazione che controlla il rispetto della legislazione in materia di franchising; tale caratteristica permette di associare al brand Intimissimi le caratteristiche di solidità e sviluppo. 

Un altro punto di forza è il “concept” del negozio Calzedonia, che ha un’immagine fresca, giovanile, accattivante e invitante, con una vasta gamma di prodotti che accontentano tutti i consumatori, con un target che va dai 15 ai 50 anni.

In più, oltre a fornire cataloghi, oggettistica per la vetrina, poster ed altro materiale di supporto al negozio, Calzedonia provvede allo studio e alla realizzazione di campagne pubblicitarie a livello nazionale, che possono aiutare l’affiliato a vendere e guadagnare con maggiore facilità.

Come aprire un negozio Calzedonia

Per aprire Calzedonia in franchising bisogna avere un locale di circa 70-80 mq., in affitto o di proprietà, situato in una zona centrale con passaggio pedonale ed un bacino di utenza di minimo 30.000 abitanti o, in alternativa, in un centro commerciale. 

L’investimento iniziale per far parte della rete Intimissimi è di circa 70-90.000 euro, senza fee d’ingresso da versare alla firma.

Sono inoltre richiesti 5.200 euro come diritto di entrata, 4.950 euro per il sistema informatico Intimissimi ed altri 30.000 euro per la prima fornitura di merce, pagabile a 60, 90 o 120 giorni, più le spese per l’arredo del punto vendita.

Requisiti per aprire negozio Calzedonia

Tra i requisiti necessari è richiesta una garanzia di 30.000 euro di fideiussione bancaria a favore del Gruppo Calzedonia per gli adempimenti contrattuali in fase di pre-apertura. 

Se questi costi possono sembrare alti, in realtà l’ammortamento avviene in tempi molto brevi.

Non sono previste royalty e l’affiliato può fare affidamento continuo sull’azienda, dalla formazione di start-up che dura circa 20 giorni, seguita da un periodo di tirocinio nel negozio più vicino per conoscere la gamma degli articoli e l’organizzazione delle vendite, fino ai corsi di aggiornamento periodici, ai meeting ed alla presenza costante di consulenti di zona, pronti a dare il proprio sostegno in qualsiasi momento.

Il contratto ha una durata a tempo indeterminato e non è richiesta un’esperienza pregressa nel settore. 

Il referente del franchising è l’azienda stessa, quindi c’è un contatto diretto tra affiliato e società, il che rende la comunicazione fluida, chiara e trasparente.

Per maggiori informazioni su come aprire un negozio Calzedonia puoi consultare la sezione franchising sul sito ufficiale dell’azienda.

Giuseppe Raiola
Copywriter & Social Media Manager MagicStore

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui