Settembre è un mese particolarmente ricco per il settore moda a Milano. Oltre all’attesissima Milano Fashion Week, in programma dal 23 al 28 settembre, si accenderanno i riflettori dal 7 al 9 settembre sulla MICAM Milano, uno degli eventi più importanti dedicato al mondo della calzatura. Produttori, buyer e giornalisti si riuniranno a Fieramilano, a Rho, per scoprire le nuove collezioni di oltre 1.000 brand di calzature per uomo, donna e bambino e aggiornarsi sulle ultime novità e trend di stile e tecnologia.
Tra gli espositori ci sarà anche Magicstore, perché per l’azienda restare aggiornata su tutto ciò che ha a che fare con la moda e con il fashion è una priorità, oltre che una passione. Solo in questo modo può continuare ad essere competitiva e offrire ai suoi clienti prodotti e servizi all’avanguardia e innovativi in grado di rispondere alle nuove esigenze e tendenze del mercato.
MICAM Milano: gli eventi in programma
Dal 7 al 9 settembre, MICAM Milano taglia il traguardo delle cento edizioni, trasformandosi in un’occasione unica per celebrare la cultura calzaturiera e ripercorrere 50 anni di storia della manifestazione. Un’edizione speciale che guarda al passato per valorizzare le radici del settore, ma allo stesso tempo si proietta verso il futuro, offrendo nuovi scenari e strumenti per i retailer e i professionisti della moda.
Il calendario della fiera sarà ricco e variegato: eventi, incontri e seminari che faranno da cornice al cuore pulsante dell’appuntamento, cioè la presentazione delle collezioni primavera/estate 2026, protagonista anche delle sfilate durante i tre giorni.
Tra le iniziative più attese spicca la mostra “100 steps into the future”, un vero e proprio viaggio attraverso cinque decenni di stile ed evoluzione tecnologica. Ogni decennio sarà raccontato con due modelli simbolo: uno lifestyle, rappresentazione del gusto quotidiano, e uno tecnico-sportivo, emblema di innovazione e performance.
Non mancheranno spazi dedicati al business e alla visione strategica. L’area Trends & Materials, collegata alla Buyer Guide, offrirà strumenti preziosi per orientarsi tra tendenze e nuovi materiali. Lo spazio Future of Retail presenterà idee e soluzioni tecnologiche avanzate per trasformare il punto vendita, con un focus su start-up, brand emergenti e 12 nuovi marchi internazionali selezionati per la loro capacità di innovare il settore.
Novità importanti anche per MICAM X, che si trasforma in MICAM Next. Si tratta di un percorso di seminari dedicati a temi strategici per i professionisti della moda: dall’ecommerce alle strategie omnichannel, fino al ruolo sempre più centrale dell’Intelligenza Artificiale nel design e nella produzione di calzature.
L’inaugurazione
L’inaugurazione ufficiale sarà affidata al Ministro Adolfo Urso, che presenterà anche l’emissione del francobollo speciale dedicato alle eccellenze del Made in Italy, un simbolo che sottolinea l’importanza di un settore cardine per l’economia nazionale.
Un’edizione che non ha solo il sapore della celebrazione, ma anche quello di un nuovo inizio. E il 2025 darà ulteriore valore a questo percorso, con gli 80 anni di Assocalzaturifici, l’associazione che rappresenta 500 realtà italiane del comparto.
Magicstore a MICAM Milano
Tra grandi griffe e brand emergenti, ci sarà anche magicstore, che da anni supporta boutique e negozi di moda con soluzioni digitali innovative. La partecipazione di Magicstore come espositore, ad un evento così importante come la MICAM Milano, rappresenta un passo importante per l’azienda, che può consolidare la presenza del brand nel panorama della moda. Inoltre la MICAM Milano rappresenta una vetrina nazionale che consente a Magicstore di mostrare agli operatori del settore tutti i nuovi aggiornamenti e le novitá del suo software gestionale.
Sempre attenta ad anticipare le esigenze dei commercianti, e proporre soluzioni prima ancora che si presentino i problemi, magicstore sará a disposizione degli imprenditori per mostrare le potenzialitá del suo gestionale in cloud, una piattaforma unica pensata per tutti i canali di vendita: dal negozio fisico all’e-commerce fino ai marketplace. Grazie ad un approccio integrato e centralizzato, i retailer possono gestire e ottimizzare tutti i processi da un’unica postazione e con pochi clic, riducendo i margini di errore e rispondendo in modo tempestivo alle richiesta di una clientela sempre più esigente e omnicanale.
La scelta di partecipare alla MICAM Milano conferma la crescita continua di Magicstore, che si candida come partner affidabile e strategico per i negozi di moda e di calzature italiani. Più che un software gestionale, quello che offre Magicstore è un vero ecosistema digitale, che aiuta i retailer a gestire ogni aspetto del loro business: gestione del magazzino, integrazione con i canali di vendita online, analisi dei dati e supporto alle decisioni strategiche. A rendere unico l’approccio è anche il ruolo del Customer Success, un consulente dedicato che affianca i clienti fin dalla fase di avvio, li guida nell’onboarding e nel dialogo con i marketplace, collaborando con il team per individuare soluzioni operative su misura rispetto alle esigenze del retailer.
Con questa partecipazione a MICAM, Magicstore ribadisce la sua missione: essere un punto di riferimento per il retail moda, nazionale e online, mettendo tecnologia e innovazione al servizio della crescita del settore.
Le date da segnare sono 7, 8 e 9 settembre: tre giorni dove, oltre a parlare di calzature, sarà proiettato lo sguardo verso il futuro per riscrivere il prossimo capitolo del retail moda.
Foto: sito web Micam