HomeNews dal mondo dei FranchisingZara lavora con noi: quali sono oggi le migliori opportunità professionali

Zara lavora con noi: quali sono oggi le migliori opportunità professionali

Essendo un marchio in continua espansione, Zara offre diverse possibilità di lavoro; vediamo insieme quali sono le figure ricercate oggi.

Tempo di lettura: 3 minuti

Zara è un’azienda che fa parte del gruppo spagnolo Inditex, uno dei maggiori distributori di moda su scala mondiale, proprietario di altri brand fashion come Pull &Bear, Bershka, Stradivarius, Oysho ed Uterqüe

Il grande potere di casa madre ha fatto sì che Zara, come marchio di punta, si allargasse rapidamente, in tutto il mondo, tanto che oggi è presente in 96 Paesi, con oltre 2800 punti vendita, di cui 120 solo in Italia.

Zara rappresenta un modello di business di successo, flessibile, con prodotti di qualità, prezzi bassi, una manodopera efficiente e, naturalmente, tanta innovazione.

Tutte qualità che, negli anni, hanno reso il brand molto importante, capace di vendere con successo i propri articoli.

TI POTREBBE INTERESSARE: Zara franchising, come aprire un punto vendita

Lavorare da Zara: i profili ricercati

Essendo un marchio in continua espansione, Zara offre diverse possibilità di lavoro.

Attualmente, le figure professionali ricercate sono:

Per quanto riguarda la prima categoria, la proposta per Visual Merchandiser è rivolta a persone giovani e dinamiche, appassionate di moda e di tecniche di stilismo, con esperienza nel ruolo.

I candidati scelti si occuperanno di ottimizzare lo spazio interno al punto vendita, allestendolo in modo da rendere il prodotto protagonista e assicurandone la rotazione in linea con le vendite e le tendenze più importanti, tenendo informato lo staff sui nuovi articoli e le loro caratteristiche.

Per questo ruolo servono capacità di coordinazione, creatività e spirito commerciale.

Gli Addetti alla vendita/Commessi devono essere anche loro persone giovani, dinamiche ed appassionate di moda.

Le figure si occuperanno di dare assistenza e consigliare i clienti, ordinare la merce e collocarla nello store.

La selezione è rivolta a diplomati con o senza esperienza che hanno flessibilità, doti di comunicazione e relazione, proprietà di linguaggio, professionalità, impegno e motivazione

Sono considerati un plus l’esperienza a contatto con il pubblico o nel settore abbigliamento e la conoscenza dell’inglese e/o di altre lingue.

L’Operation Manager, invece, è il responsabile della gestione del magazzino e di tutte le attività legate alla logistica e alle manutenzioni.

Segue lo svolgimento delle attività di carico/scarico di prodotti arrivati, si occupa della sistemazione della merce all’interno degli spazi di stoccaggio, spedizioni e trasferimenti tra punti vendita, monitoraggio costante e sistematico del magazzino e, se necessario, fa anche attività di vendita e di cassa. 

Per tutti questi ruoli, Zara richiede un impegno full-time, tuttavia è possibile anche un contratto di apprendistato/stage, con la disponibilità a lavorare part-time per 24 ore settimanali su turni dal lunedì alla domenica, in una fascia oraria compresa tra le 7:00 e le 23:00.

Per quanto riguarda i Responsabili di negozio, i candidato ideali hanno un’esperienza minima di 3/5 anni in ruoli analoghi, maturata preferibilmente nel settore moda o retail, sono laureati, hanno capacità organizzative e gestionali, attitudine positiva, capacità di problem solving, doti di leadership, capacità di lettura e gestione dei KPI e degli indicatori di performance, un’autentica passione per il fashion e sono disponibili a viaggiare per lavoro.

Le risorse selezionate gestiranno e coordineranno l’attività quotidiana del punto vendita di riferimento, occupandosi del personale e del raggiungimento degli obiettivi commerciali del negozio, assicurando il rispetto di tutte le prassi amministrative, di sicurezza e protezione.

Avranno il compito di verificare che il visual merchandising soddisfi gli standard aziendali, dovranno organizzare e definire gli orari di lavoro dello staff, saranno responsabili delle operazioni di cassa, dell’analisi e della realizzazione di tutta la reportistica necessaria alla verifica dell’andamento dell’attività commerciale.

Lavorare da Zara: come candidarsi

Candidarsi ad un’offerta di lavoro per Zara è semplicissimo

Inditex ha realizzato un sito web dedicato esclusivamente alle proposte professionali del gruppo, per cui basta visitatelo, scegliere l’offerta alla quale candidarsi, compilare il modulo richiesto e registrate il proprio CV. 

Se ti sei già candidato in passato per Zara o un’altro brand, sarà sufficiente aggiornare il Curriculum Vitae e rinviarlo.

I candidati ritenuti idonei saranno contattati ed invitati al colloquio conoscitivo, che potrà essere individuale o di gruppo.

Entro 2/3 settimane dall’intervista, gli addetti al reclutamento comunicano gli esiti della valutazione e, nel caso sia positiva, segue l’eventuale proposta di lavoro, con contratti variabili in base all’esperienza maturata.

Francesco Ferrara
Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Ultimi articoli

Articoli correlati

Faliero Sarti

Faliero Sarti pensa in grande: nuove partnership con hotel e resort...

Faliero Sarti, riconosciuto in tutto il mondo per la qualità delle sue sciarpe, continua il suo percorso di crescita, esplorando nuovi canali distributivi e...
Roberto Cavalli

Roberto Cavalli in vendita? L’ultimo “scoop” che scuote il mondo della...

Roberto Cavalli è in vendita? Questa è l'ultima indiscrezione che sta circolando nel mondo della moda, secondo la quale la società proprietaria Auriel Investment...
Prada

Prada acquista Versace? Un affare da 1,5 miliardi di euro

Prada è pronta a riscrivere la storia del lusso italiano. Con l'acquisizione di Versace, il gruppo guidato da Miuccia Prada punta a creare un...
david beckham

David Beckham testimonial della nuova collezione underwear Boss

Boss punta tutto su David Beckham per il lancio della nuova collezione di intimo maschile. Stile minimal, comfort e visione globale si uniscono nella...
Marella

Marella alla conquista del mondo con la nuova capsule collection: pianificata...

Dalla nuova capsule collection con Emily Ratajkowski come testimonial, all'apertura di nuove sedi nel mondo: tutte le novità dell'universo Marella.
lusso accessibile

I marchi di lusso cambiano strategia: prezzi più bassi per attirare...

Come i grandi marchi di lusso stanno rispondendo alla crisi con strategie innovative, tra accessori accessibili e nuovi modi di mantenere l’esclusività.
Primark

Primark, la mosca bianca della moda: “Si può essere etici e...

Primark affronta le critiche al fast fashion con strategie sostenibili: trasporto via mare, collezioni pianificate e un'esperienza in negozio.
Alviero Martini

Alviero Martini “apre” all’hotellerie: annunciata una partnership con l’hotel Melià Milano

Moda e ospitalità si incontrano a Milano. La partnership tra Alviero Martini Prima Classe e l’hotel Melià unisce eleganza e comfort per offrire un’esperienza...