Durante la fase di vendita, esistono numerose tecniche e regole universalmente valide per conquistare e fidelizzare il cliente.
Tuttavia, i clienti hanno personalità diverse che richiedono un’analisi attenta e un approccio personalizzato. Questo richiede al venditore versatilità e competenza per soddisfare ogni cliente e rispondere adeguatamente a ogni domanda.
LEGGI ANCHE: Tecnica del trapano
Indice
Tipologie di Clienti e Strategie di Vendita
1. Clienti Relazionali
- Strategia: Mostra pazienza, costruisci rapporti interpersonali, ascolta e dialoga.
2. Clienti Assertivi
- Strategia: Fornisci risposte concrete e concise, evita opinioni personali.
3. Clienti Analitici
- Strategia: Concentrati su dati e fatti, offri soluzioni personalizzate, mantieni un approccio professionale.
4. Clienti Espressivi
- Strategia: Valorizza le relazioni umane, utilizza casi studio, evidenzia benefici concreti.
Come Vendere ai Clienti Relazionali
Per vendere ai clienti relazionali, devi avere molta pazienza, poiché in genere riflettono a lungo prima di completare un acquisto. Amano le relazioni personali, quindi devi empatizzare con loro e costruire rapporti interpersonali. Non fanno richieste particolarmente specifiche o approfondite, quindi puoi guidarli tu all’acquisto. Ascoltano molto e amano dialogare, quindi devi tranquillizzarli sulla bontà del prodotto e porti come un punto di riferimento qualificato e professionale a cui rivolgersi in ogni momento.
Come Vendere ai Clienti Assertivi
Gli assertivi non badano molto alle relazioni personali; sono competitivi e ben informati, comunicano con affermazioni brevi, raramente fanno domande e usano un linguaggio del corpo sicuro. La professionalità è importante sempre, ma in modo particolare con clienti assertivi, che prediligono risposte concrete e senza giri di parole. Evita quindi opinioni personali e descrivi piuttosto le qualità del prodotto con frasi brevi, concise e dettagliate.
Come Vendere ai Clienti Analitici
Gli analitici fanno generalmente ricerche molto approfondite e conoscono perfettamente il prodotto. Punta sui dati e sui fatti piuttosto che sulle sensazioni ed emozioni, evidenziando tutte le opzioni a loro disposizione. Anche gli analitici riflettono molto prima di completare un acquisto, ma se hanno fatto una scelta, difficilmente cambiano idea. Armati di pazienza, evita inutili introduzioni sul prodotto che già conoscono bene ed offri soluzioni personalizzate e “customizzate” per le loro specifiche necessità. Adotta un atteggiamento professionale ma non eccessivamente lusinghiero ed utilizza una conversazione asciutta ed estremamente analitica.
Come Vendere ai Clienti Espressivi
Anche gli espressivi, come i relazionali, prestano grande attenzione ai rapporti umani e si affidano molto al loro intuito. Generalmente fanno dichiarazioni piuttosto che domande e usano la loro leadership per convincere gli altri delle loro idee. Sono molto estroversi e spontanei e per conquistarli ti consiglio di usare i casi studio attuali per rassicurarli e spiegare come il tuo prodotto ha fornito vantaggi e benefici ad altri clienti.
Ora sai come vendere ai clienti difficili. Per migliorare le tue vendite, assicurati di formare adeguatamente il tuo personale per affrontare nel migliore dei modi tutte le tipologie di pubblico.
Fonte foto: pixabay