Cos’è Shop Pay e come funziona, lo strumento per velocizzare gli acquisti

0
8033
Tempo di lettura articolo: 3 minuti

Se stai cercando una soluzione per velocizzare i pagamenti dei tuoi clienti, migliorare la loro esperienza d’acquisto e fidelizzarli senza troppi affanni, Shop Pay è la soluzione ideale per te. Cos’è Shop Pay? E come funziona? Si tratta di uno strumento in grado di memorizzare i dati di acquisto dei clienti che, in un eventuale acquisto futuro, non dovranno reinserirli nuovamente.

Gli e-commerce e gli shop online stanno studiando soluzioni sempre più “customer centric”, dove tutto ruota attorno al cliente che può vivere un’esperienza personalizzata, su misura e senza perdere tempo. In tale ottica sono nati nuovi strumenti e strategie di vendita, dal clic and collect al buy now pay later e Shop Pay va ad inserirsi tra quelle soluzioni cucite su misure per i clienti.

Cos’è Shop Pay?

Shop Pay è un fornitore di servizi di pagamento, di proprietà di Shopify, che permette ai clienti dopo aver concluso un acquisto di salvare dati come l’indirizzo email, la carta di credito o comunque la carta utilizzata, l’indirizzo di spedizione e le eventuali informazioni relative alla fatturazione.

Questo strumento è utilissimo per e-commerce e piccole imprese, che consentono ai clienti di pagare velocemente e senza dover inserire nuovamente tutti i dati. L’inserimento di un numero eccessivo di informazioni potrebbe anche far spazientire il cliente, col rischio che abbandoni l’acquisto. Shop Pay risulta così una strategia efficace per contrastare il fenomeno del carrello abbandonato, una delle criticità maggiormente temute dai retailer.

Come funziona Shop Pay?

Shop Pay fondamentalmente svolge due funzioni:

  • funge da portafoglio per i consumatori online che possono salvare le loro informazioni per completare velocemente gli acquisti futuri;
  • funge da metodo di pagamento che i commercianti possono inserire nei loro e-commerce, consentendo agli acquirenti di beneficiare di tutti i suoi vantaggi.

Se un cliente desidera utilizzare Shop Pay come portafoglio deve semplicemente scaricare l’app, inserire una sola volta i dati e le informazioni per il pagamento e salvare tutto sul proprio dispositivo per poi poter completare velocemente le future transazioni. Al momento del pagamento non c’è quindi bisogno di recuperare la carta di credito o la prepagata, né tanto meno di inserire ogni volta le informazioni richieste.

In particolare Shop Pay memorizza i seguenti dati:

  • cellulare;
  • numeri, data di scadenza e codice CVV della carta di credito, tutti rigorosamente crittografati;
  • dati di fatturazione;
  • dettagli sulla spedizione.

La cosa interessante è che Shop Pay è disponibile per tutti, anche per i retailer che non utilizzano la piattaforma di e-commerce Shopify. In questo modo i venditori online possono anche accettare diverse soluzioni di pagamento quando effettuano le vendite su altre piattaforme, come Google o Facebook. Tutto questo si traduce in un grande vantaggio per i clienti, che hanno la massima libertà di acquisto, e per gli stessi commercianti che vedono crescere esponenzialmente la percentuale di conversioni e di fidelizzazioni.

I clienti, oltre a risparmiare tempo, possono scegliere tra diverse opzioni come il ritiro o la consegna locale, personalizzando sempre di più la loro esperienza. Inoltre tutte le informazioni vengono tenute al sicuro, poiché i dati di fatturazione e di spedizione restano nei serve PCI ready di Shopify ma non vengono salvati nei server dei commercianti.

Come pagare a rate con Shop Pay?

Una volta compreso cos’è Shop Pay e come funziona, è utile approfondire ulteriormente il discorso sulle funzionalità dello strumento per ottimizzare al massimo le prestazioni.

Una delle funzionalità più interessanti è il pagamento rateale, in sostituzione del pagamento in un’unica soluzione. Come pagare a rate con Shop Pay? Per prima cosa il cliente deve selezionare l’opzione “Shop Pay rate”, che dà la possibilità di effettuare il pagamento in 4 rate dello stesso importo.

Fatto ciò il cliente deve selezionare la carta di debito o di credito per versare la prima rata e poi quelle successive. Partirà poi un breve processo per verificare la reale identità dell’acquirente e garantire un acquisto in totale sicurezza.

Il cliente, dopo aver accettato i termini, autorizza il pagamento tramite Shop Pay. Infine l’app invia al cliente un codice di verifica a 6 cifre per completare l’operazione.

Un altro aspetto interessante è che non ci sono commissioni, costi aggiunti o penali per beneficiare del pagamento a rate. Si possono invece effettuare pagamenti anticipati tramite la stessa pagina di check-out.

Tuttavia se viene eseguito un pagamento parziale oppure in ritardo, il servizio di Shop Pay rate potrebbe essere limitato o addirittura diventare inaccessibile.

Questa soluzione viene incontro ai clienti desiderosi di fare compere piuttosto consistenti, ma che non vogliono acquistare in un’unica soluzione.

In tale ottica Shop Pay diventa uno straordinario alleato sia per il cliente che per lo stesso retailer. Il cliente, frazionando il pagamento, può ottenere il prodotto tanto desiderato che magari non avrebbe potuto acquistare in un’unica soluzione, ammortizzando i costi dell’investimento.

Il venditore online porta comunque a conclusione una vendita e può più facilmente vendere prodotti costosi che, altrimenti, rischierebbero di restare a lungo nel magazzino.

Foto: shop.app

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui