Decorazioni natalizie per negozi: 7 idee fai da te

0
10362
Tempo di lettura articolo: 6 minuti

Nonostante non sia ancora arrivata l’Immacolata, giorno in cui solitamente addobba il negozio con le decorazioni natalizie, molte boutique hanno già iniziato a allestire le vetrine natalizie e i loro locali.

Di anno in anno è sempre più difficile scegliere gli addobbi natalizi per negozi, sembra che tutto sia stato già fatto, che le idee originali siano state già utilizzate e ridursi al solito albero non piace a tutti, ecco perché abbiamo deciso di venirti in aiuto proponendoti decori per vetrine fai da te che puoi personalizzare a tuo piacimento ed adattare al tuo store.

Medaglioni di Natale (video)

Tra gli addobbi più gettonati di questo periodo di festa sono le palline, non importa che decorino l’albero di Natale o la parete di fondo della vostra vetrina. Ma, per rendere un po’ diverse le decorazioni di quest’anno, invece delle classiche palline, ecco dei medaglioni in stile Christmas.

Ciò che ti occorre è:

  • pasta polimerica;
  • colore acrilico nella tinta oro;
  • un taglierino;
  • un mattarello;
  • talco;
  • un coppa pasta rotondo o della forma che preferisci;
  • un dotter;
  • nastro dorato.
  1. Inizia con lo stendere il panetto di pasta polimerica con l’aiuto del mattarello;
  2. Con il coppa pasta ricava dei dischi;
  3. Con il dotter decora il disco a tuo gusto, magari con delle stelle tipiche natalizie;
  4. Puoi anche usare delle texture, tipo stampini, che possono aiutarti in questo lavoro;
  5. Con una spugnetta o un pennellino per il trucco colora la decorazione con la tinta acrilica, tamponando si colorerà in maniera non uniforme creando un effetto anticato davvero delizioso;
  6. Fai un foro e infornate i medaglioni per circa 20 minuti;
  7. Una volta freddi, inserisci il nastro ed il gioco è fatto.

Casetta in pannolenci (video)

A Natale non possono mancare le luci natalizie.

Recupera della stoffa pannolenci di colore bianco, un foglio di carta su cui avrai disegnato una casetta stilizzata nei suoi 4 lati, filo, forbici e una lucina a batteria di piccole dimensioni.

  1. Poggia il foglio di carta sul pannolenci e ritaglia la sagoma.
  2. Con delle forbici ritaglia le finestrelle dai cui uscirà la luce.
  3. Ricomponi la casetta e con del filo cuci insieme tutti i suoi lembi.
  4. A questo punto non ti resta che posizionare le lucine nella tua vetrina e adagiarvi sopra ognuna una casetta in pannolenci.

Fiocchi di neve preziosi (video)

La terza decorazione che vogliamo mostrarti sono dei deliziosi fiocchi di neve utilissimi per dare quel giusto tocco natalizio al vostro negozio.

Ti occorre:

  • 4 pezzi di filo di ferro (quello usato per realizzare gioielli);
  • delle perline di colore bianco o argento di diverse dimensioni.
  1. Unisci i tre dei quattro fili di ferro e nel mezzo attorcia il filo rimasto;
  2. Separa i diversi “rami” del fiocco di neve e inizia a decorarli come più ti piace;
  3. Crea una mini asola alla fine di ogni braccio in modo che le perline non scappino via. E il gioco è fatto!

Stelle di spago

Addobbi natalizi per negozi - stella di spago
La stella di spago è uno degli addobbi natalizi per negozi più semplici da realizzare

Le stelle di spago si possono appendere all’interno dei locali ma anche sull’albero di Natale, se hai intenzione di farlo.

Naturalmente con lo stesso metodo si possono realizzare anche altre forme come campane, fiocchi di neve o qualunque cosa ti piaccia. Poi passeremo a delle ghirlande fatte interamente da te e degli angioletti da poggiare sulla cassa o sugli scaffali.

Per realizzare le stelle di spago avremo bisogno di:

  • un foglio di carta;
  • un vassoio di polistirolo;
  • stuzzicadenti;
  • una matita;
  • un pennello;
  • un taglierino;
  • un nastro;
  • spago;
  • colla vinilica.
  1. Come prima cosa in un foglio di carta disegna la stella e ritagliala, poggiala sul vassoio di polistirolo e posiziona in ogni angolo uno stuzzicadenti.
  2. Togli la stella di carta e passa alla preparazione della miscela di colla e acqua, il quantitativo giusto è 2 parti di colla e uno d’acqua, mescola bene.
  3. A questo punto passa alla realizzazione della stella: o metti lo spago intorno agli stuzzicadenti e poi con il pennello ci passi sopra la colla, oppure bagni lo spago nella colla e poi realizzi la stella.
  4. Una volta scelto il metodo, lega lo spago sul primo stuzzicadenti e comincia a passarlo su tutto il contorno, la cosa migliore è fare almeno due giri, fatto ciò passa al centro, riempendo la stella.
  5. Lascia asciugare bene, staccala dal vassoio ed elimina gli stuzzicadenti.
  6. Lascia asciugare ancora un po’ e decorala.
  7. La prima cosa da fare è realizzare un gancetto per appendere la stella, cosa che si può fare con lo spago, e poi passa all’inserimento di un fiocco fatto con il nastro.

Angioletto di natale

angioletto
Ecco un bellissimo angioletto natalizio

Per realizzare l‘addobbo natalizio a forma di angioletto, avrai bisogno di:

  • un nastro di 5 cm;
  • un nastro di 4 cm;
  • una pallina di legno;
  • un nastrino sottilissimo;
  • cordoncino;
  • paglietta dorata;
  • filo;
  • ago e colla a caldo.
  1. Taglia 19 cm del nastro più grande per fare il corpo, la cosa importante è che il nastro abbia il fil di ferro sui bordi, così da essere modellabile.
  2. A questo punto taglia 19, 5 cm di nastro da 4 cm.
  3. E per finire taglia 4 cm di nastro piccolo e 15 cm di cordoncino.
  4. Comincia a preparare le ali: prendi il nastro di 4 cm, piegalo, cuci le due estremità tra loro e per finire lega il filo così da ottenere un ficco che poi con le mani potrai sistemare.
  5. Copri il centro con il pezzettino di nastro piccolo.
  6. Nella stessa maniera opera anche con il nastro grande ma questa volta cuci solo le estremità senza piegarlo.
  7. Per finire con il cordoncino fai un nodo a cappio che ti servirà per appendere l’angioletto e taglia un po’ di paglietta che fingerà da capelli.
  8. A questo punto unisci le varie parti con la colla a caldo e anche la base alle ali, poi la testa e i capelli.
  9. Per dare un tocco in più disegna il viso del tuo angioletto.

Ghirlande fai da te

ghirlanda
La ghirlanda di Natale, un classico evergreen tra gli addobbi

Per le ghirlande fai da te per negozi avrai bisogno di:

  • fronde vere o sintetiche;
  • basi di polistirolo o spugna;
  • fil di ferro;
  • pinze;
  • candele;
  • fiocchi e decorazioni.
  1. Come prima cosa prendi il primo ramo, con il fil di ferro bloccalo sulla base e continua così fino a quando la base di polistirolo non sarà pieno e senza vuoti, il segreto e fermare bene le fronde con il fil di ferro.
  2. Una volta fatta la ghirlanda passa alla decorazioni, usando pigne, nastri e candele, fermando tutto con il fil di ferro.
  3. Per dare un tocco in più spruzza della neve sintetica o della porporina.

Albero di Natale e addobbi complementari

Può essere un’ottima idea, seppur semplice, allestire la tua vetrina con un albero di Natale di dimensioni medie, non troppo grande. E ornarlo di tutti gli annessi e i connessi: palle, luci e scatole dei regali.

Il tutto è molto rappresentativo del periodo ed occupa poco spazio.

Come alternativa puoi scegliere l’albero rovesciato, una soluzione molto gettonata negli ultimi anni nei negozi ma anche nelle case poiché consente di recuperare spazio prezioso da dedicare ad altri allestimenti oppure all’inserimento di altra merce.

Oppure c’è l’albero “tagliato a metà” che dà la sensazione di fuoriuscire dal muro, creando una scenografia creativa e originale in grado di attirare l’attenzione dei passanti. In entrambi i casi hai libera scelta nella selezione delle decorazioni, dei festoni e degli addobbi.

Come decorare la vetrina natalizia di un negozio: consigli preziosi ed errori da evitare

Queste sono solo alcune delle idee dalle quali prendere spunto per le tue decorazioni fai da te, anche se poi devi fare una scelta “di campo” in relazione allo stile che intendi dare alla tua vetrina.

Hai fondamentalmente due opzioni a tua disposizione: realizzare una vetrina scenografica, che punta a conquistare l’attenzione dei passanti con un forte impatto estetico e visivo, oppure optare per una soluzione più sobria ma allo stesso tempo creativa che dia maggiore risalto alla merce.

Qualunque sia la tua decisione è importante scegliere un tema natalizio e sviluppare la vetrina espositiva in sua funzione. Non commettere l’errore di “ingolfare” la tua vetrina di addobbi poiché risulterebbe troppo pesante agli occhi dei potenziali clienti, ottenendo l’effetto contrario: confonderli e allontanarli.

L’ideale sarebbe usare due o massimo tre decorazioni di scena differenti, che si integrano perfettamente tra di loro e danno vita ad una scenografia armoniosa e gradevole alla vista.

Come scegliere l’illuminazione per vetrine?

Devi prestare particolarmente attenzione all’illuminazione, che riveste una grande importanza nel visual merchandising soprattutto nel periodo natalizio.

L’illuminazione deve essere in grado di attirare l’attenzione dei passanti in modo risoluto ma discreto, senza essere troppo invadente o pacchiano né infastidire l’occhio.

Inoltre deve saper valorizzare e mettere in risalto gli oggetti desiderati, soprattutto quelli delle nuove collezioni o che comunque rappresentano articoli di valore e di pregio per il tuo negozio. Come risultato finale l’illuminazione deve saper creare un’atmosfera magica dove i clienti possano sentirsi in una vera e propria fiaba natalizia.

Fonte ultima immagine: pixabay.com

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui