Come saranno gli e-commerce del futuro? Una domanda che molti merchant giustamente si pongono, poiché l’e-commerce è il presente ed anche il futuro del mercato.
Se da una parte è impossibile prevedere cosa può succedere da qui a 10 anni (pandemia da Covid-19 docet!), tuttavia si può ipotizzare che le funzionalità attuali continueranno ad essere rafforzate.
Centralità del cliente e velocizzazione dei servizi, caratteristiche richieste ai siti web di oggi, continueranno ad essere i principali trend anche nei prossimi 10 anni. Tuffiamoci quindi nel futuro per scoprire quali saranno, con ogni probabilità, le principali caratteristiche richieste ai futuri e-commerce.
Indice
Cliente al centro del progetto: gli e-commerce del futuro saranno sempre più user-friendly
Da qualche anno a questa parte Google ha iniziato a smantellare quei complessi algoritmi, a volte anche cervellotici, scarsamente attenti alle logiche di user experience del cliente.
L’e-commerce dovrà essere progettato ad uso e consumo del cliente, che deve avere la possibilità di navigare facilmente e di spostarsi agilmente da una pagina all’altra.
Già oggi un e-commerce, per avere successo, deve fornire un servizio altamente personalizzato in base al proprio target di riferimento.
Curare il customer care è solo uno degli step necessari per creare un sito altamente efficiente ed in grado di offrire un’esperienza di navigazione piacevole e plasmata sulle esigenze del visitatore.
Per prima cosa il menu deve essere chiaro e con reindirizzamenti pertinenti, facilitando la navigazione del cliente ed accompagnandolo quasi per mano all’acquisto o comunque al prodotto di cui è interessato.
Il sistema migliore è il menu ad albero, che rende l’interfaccia più pulita e intuitiva e consente di atterrare rapidamente alla pagina desiderata.
Non più di 3 click
Secondo il principio del “less is more”, è necessario ridurre quanto più possibile il numero di click. Gli utenti moderni non vogliono aspettare, desiderano andare subito al dunque senza perdite di tempo.
Per questo motivo per completare un acquisto, o per visualizzare il prodotto desiderato, dovrebbero essere necessari massimo 3 click.
Del resto gli acquisti sono impulsivi, a tratti irrazionali, quindi è necessario cogliere l'”attimo fuggente”. Capita spesso che i carrelli vengono abbandonati poiché, al momento di completare l’acquisto, è richiesto l’inserimento di ulteriori dati che fanno perdere tempo.
Questo succede magari perché sono presenti sul sito due pagine: una per i dati di spedizione ed una per i dati di pagamento. Perché non unire queste due pagine in una sola? Sembra un’inezia ma, con questa semplice operazione, è possibile ridurre notevolmente il tasso di abbandono del carrello.
Sito mobile-friendly e con un rapido caricamento delle pagine
Ecco due aspetti che vanno di pari passo: sito mobile-friendly e con un veloce caricamento delle pagine.
Perché un e-commerce deve essere mobile-friendly? Per un motivo molto semplice: la stragrande maggioranza degli acquisti si effettua proprio con smartphone, o comunque con dispositivi mobile. Naturalmente un sito che non si adegua ai criteri del mobile-friendly verrà fortemente penalizzato.
Lo stesso discorso vale per la velocità della pagina. Abbiamo spiegato che l’utente medio è impulsivo e frettoloso, quindi vuole vedere subito la pagina sulla quale ha cliccato. Se passano diversi secondi prima che la pagina si apra, c’è il rischio che l’utente abbandoni il sito. E così perdi un’opportunità di vendita e soprattutto non puoi fidelizzare il cliente.
Avere un sito reattivo inoltre ne facilita l’indicizzazione, dandoti la possibilità di scalare posizioni nella Serp di Google e guadagnarti un posto al sole nei motori di ricerca.
L’importanza del referral marketing
Mai sentito parlare del referral marketing? É una tecnica che, sfruttando un’iniziativa basata sul passaparola, incentiva i clienti a fare pubblicità a quel brand presso amici, parenti e familiari. Tutto è assolutamente naturale, anche se la tecnica va “oliata” con coupon e buoni sconto.
Nel referral marketing rivestono una grande importanza le recensioni sotto ogni forma: foto, video, messaggi, testi scritti, tag ecc. L’obiettivo finale è conquistare la fiducia dei clienti. Ormai tutti gli utenti prima di procedere all’acquisto sono molto scrupolosi e leggono le recensioni ed i feedback dei precedenti acquirenti.
Negli e-commerce del futuro non può mancare la wish list
La wish list non può mancare negli e-commerce del futuro. Si tratta di una lista dei desideri, dove gli utenti possono inserire i prodotti preferiti. Magari in quel momento non hanno le possibilità economiche di acquistare un prodotto, o semplicemente non ne hanno bisogno.
Basta quindi metterli nella wish list, come una sorta di promemoria, così da esaudire il proprio desiderio appena possibile. La wish list però è molto di più, poiché consente di ricevere informazioni ed aggiornamenti su un prodotto.
Supponiamo che un utente trovi il cappotto che desidera, ma non è del colore preferito. Inserendolo nella wish list può essere informato quando quel colore è disponibile.
Poiché oggi tutto passa per i social, è consigliabile creare wish list condivisibile sui social, per coinvolgere amici e parenti e ricevere utili consigli da loro.
Foto: Pixabay