Aprire un franchising in Portogallo è un’ottima idea imprenditoriale poiché il paese, dopo una forte crisi economica, ha fatto registrare una ripresa dei consumi a tratti anche più forte dell’Irlanda e della Spagna. La rinascita economica deriva soprattutto dal turismo, che comprende una notevole fetta di italiani. Proprio per questo motivo si sono diffusi in Portogallo diversi franchising “made in Italy” nel mondo del retail e del food.
Indice
Perché investire in Portogallo?
Il Portogallo offre un’ottima qualità della vita grazie alle sue condizioni climatiche e ad un’economia in costante crescita. La nazione iberica, forte della sua posizione geografica strategica, è rivolta naturalmente verso i paesi d’Oltreoceano rappresentando il primo punto di appoggio per i turisti.
Nel mercato portoghese gli investimenti ed i consumi privati continuano ad aumentare ed in tutto il settore economico si registra una crescita annua superiore al 2%. In un paese turistico come il Portogallo i settori più gettonato sono il food e soprattutto l’abbigliamento.
Come aprire un franchising in Portogallo
Puntare sull’investimento di brand di abbigliamento e accessori in Portogallo è la scelta meno azzardata e più oculata perché sono meno costosi rispetto all’Italia, ovviamente per merce non importata.
Il primo passo fondamentale è capire quale format scegliere per investire. La scelta va ponderata e valutata dopo aver fatto uno studio approfondito dei brand che vanno per la maggiore. Dopo aver individuato il brand bisogna contattarlo comunicando la volontà di aprire un nuovo punto vendita nel paese. Ovviamente è fondamentale sempre rivolgersi a professionisti che hanno conoscenza e familiarità delle dinamiche commerciali e legali del brand e del luogo in cui si intende iniziare l’attività. In questo modo il franchisee può avere a disposizione una lista dei rischi e dei vantaggi così da valutare attentamente i pro e i contro. La Camera di Commercio Italiana per il Portogallo è un punto di riferimento a cui rivolgersi per muovere i primi passi.
Le città e i brand più gettonati in Portogallo
La città più gettonata per aprire un franchising in Portogallo è Lisbona, considerata la nuova Berlino grazie alle sue opportunità e al suo spirito internazionale, moderno e originale. In alternativa c’è Porto con le sue stradine acciottolate che ospitano caffè e negozi vari molto suggestivi.
I brand più apprezzati, perché più economici sia per il franchisee che per i clienti, sono Zara e Bershka di origine spagnola. Chi vuole puntare sul “made in Italy” può aprire punti vendita di marchi che ancora mancano in Portogallo come Piazza Italia, Artigli e Coconuda.
Salve, non è così semplice come sembra, io sto diventando matto a trovare dei commerciali che vendano i miei prodotti esclusivi di aziende nazionali ed internazionali specializzate nell’ambito della sicurezza (abbigliamento, blindature, droni di ricerca, ecc. ecc.)
Se voi sapete con cercarli mi fareste un grosso favore, grazie.