Quando si progetta l’allestimento di un negozio fashion retail è necessario decidere come presentare la merce e quali espositori utilizzare.
Tra i vari sistemi, uno dei più comodi è senza dubbio la pannellatura dogata.
Infatti, inserire sulla parete del tuo punto vendita uno o più di questi elementi può semplificare di molto la sistemazione degli articoli e, allo stesso tempo, creare un effetto estetico davvero particolare.
Vediamo in che modo.
LEGGI ANCHE: Come scegliere i tuoi espositori per vestiti
Indice
Perchè scegliere un arredamento dogato
I pannelli dogati sono uno strumento che consente di sfruttare al meglio lo spazio in negozio personalizzando la struttura a tuo piacimento.
Proprio la possibilità di spostare mensole, cassetti ed espositori secondo necessità, rende questo sistema uno dei più versatili.
Inoltre, la pannellatura dogata offre un buon impatto visivo e di veloce fruizione al cliente, che così può vedere tutto e subito.
Pannelli dogati: per chi sono indicati
Una struttura a pannelli dogati è particolarmente indicata per i negozi di scarpe e di abbigliamento sportivo, dal momento che permette una fruizione immediata ed un impatto visivo diretto con la merce presentata in primo piano.
Come spesso capita, però, l’alta versatilità di questi sistemi fa perdere qualche punto sul piano estetico che, in troppi casi, tende all’anonimato.
Pannelli dogati: modelli e materiali
I pannelli dogati possono essere realizzati in vari materiali come il metallo (molto comodo per la pulizia e la manutenzione) o il legno.
Nel secondo caso se ne trovano di diversi tipi, quindi la scelta dipende dai propri gusti e dalle tonalità scelte per il negozio.
Si possono creare pannellature di colori diversi ma, ancora una volta, il consiglio è di non fare scelte eccessive.
Inoltre, ci sono molti modelli tra i quali le cosiddette gondole dogate, a mezza altezza e spostabili all’interno del punto vendita.
Pannelli dogati: prezzi e dove acquistarli
I pannelli dogati hanno un prezzo molto accessibile; ad esempio, un pezzo attrezzato completo di accessori può costare intorno ai 40 €.
È possibile acquistarli sia nei punti vendita specializzati che sul web, ma anche presso aziende che li producono su misura e personalizzati, a prezzi però certamente più elevati.