Quali saranno le tendenze p/e 2025 maschili? Ai profani della moda questa domanda sembra essere posta con eccessivo anticipo, considerando che siamo ancora in piena estate 2024. Gli addetti al settore invece, come titolari di e-commerce o di negozi di abbigliamento, stilisti, ecc. sanno bene che questo è il momento di conoscere i trend del prossimo anno o quanto meno di buttare un occhio alle sfilate maschili per non farsi trovare impreparati.
I trend del nuovo anno sono già piuttosto delineati e, se negli ultimi anni abbiamo assistito ad un ritorno al passato, come dimostra il boom dello stile Grandpa core, d’altro lato va sottolineata una rivisitazione di capi d’abbigliamento iconici e vintage in chiave moderna. Diamo quindi uno sguardo ai capi d’abbigliamento di tendenza della prossima stagione p/e e di come sono stati declinati dai principali marchi di moda.
Indice
Tendenze p/e 2025: la canotta
A proposito di capi iconici rivisitati in chiave moderna, va menzionata subito la canotta che fa parte di un abbigliamento maschile un po’ retrò. Già da qualche anno la canotta ha spesso fatto capolino negli outfit più trendy dell’estate e nel 2025, secondo le previsioni, dovrebbe soppiantare la t-shirt.
Brioni la declina addirittura in chiave chic, proponendola anche sotto outfit lussuosi. La stessa cosa la fa Fendi, che invece la fa sporgere dalla spalla cadente di un maglione. Martine Rose invece ha dato interpretazioni molto fantasiose e variegate della canotta, che può trasformarsi in una canottiera-corpetto con aperture e pizzi o in una sorta di costume da bagno attillato da atleta. E ancora Dsquared2 la propone in latex, mentre Neil Barrett in versione due in uno.
I pantaloncini
Alcuni uomini adorano i pantaloncini in estate e in primavera, declinati ormai in versione chic e formale, così da poterli sfoggiare anche in occasioni speciali senza rinunciare allo stile. Benché molto uomini non intendono rinunciare al pantalone lungo come simbolo di eleganza, sono sempre di più gli acquirenti che stanno cedendo al fascino e soprattutto alla praticità dei pantaloncini da indossare anche sotto un completo.
Per l’estate 2025 gli shorts saranno presentati in diversi modelli e alcune versioni somiglieranno sempre di più a costumi da bagno e ai bermuda. I materiali utilizzati sono cotoni leggeri o nylon e i capi sono realizzati in proporzioni aderenti o in tagli ampi per dare un tocco più formale.
Chi preferisce un outfit più audace e aggressivo può puntare sui pantaloncini in stile “hot” della Dsquared2 con allacciatura BDSM in pelle. Per chi invece vuole optare per uno stile confortevole e più classico, ci sono gli intramontabili pantaloncini da ciclista.
La giacca scamosciata
Tra i capi evergreen c’è la giacca, che in occasione della prossima estate sarà presentata in versione scamosciata. Nello specifico la pelle scamosciata la prossima estate farà la parte del leone, poiché sarà utilizzata per realizzare diversi capi come giacche, ma anche pantaloni e pantaloncini.
Interessante la sperimentazione stilistica di Zegna, che taglia la pelle leggera e vellutata nella giacca classica secondo le regole della moda, senza però dotarla di fodera e senza aggiungere altri materiali. Perché questa decisione? Perché, in questo modo, il capo un domani può essere riciclato. Del resto sono sempre di più i brand che studiano per essere ecologici, quindi non sorprende che tutti i principali marchi di moda stiano adottando soluzioni in chiave green ed eco-friendly.
Le maglie da calcio
Quest’estate, con gli Europei di calcio e le Olimpiadi, lo sport l’ha fatta da padrone. Per questo motivo diversi stilisti hanno pensato di riproporre lo stile sportivo anche per il prossimo anno. Ecco dunque che sulle passerelle sono sfilati modelli che indossavano maglie da calcio, declinate in versione fashion, facendo contenti i tifosi di calcio che amano vestire con un occhio allo stile.
Louis Vuitton e Fendi Roma si sono lasciati sedurre dal fascino del calcio, proponendo outfit molto originali dove spiccavano le maglie da calcio. Alcuni brand hanno collaborato direttamente con i club, come 3.Paradis che ha stretto una partnership con il Paris Saint-Germani fino a realizzare un modello di maglia in edizione speciale. E poi c’è chi, come Moschino, ha trasformato i palloni di calcio in abiti con soluzioni molto estroverse.
La rete
Una delle principali tendenze p/e 2025 sarà sicuramente la rete, che darà un tocco ancora più estivo al proprio outfit. Si tratta di un materiale leggero, traforato e traspirante, disponibile anche in maglia marcel e realizzata all’uncinetto. Kenzo propone un modello impreziosito da toppe ricamate, da usare per le tuniche con grandi buchi o anche come shopper.
Amiri, Zegna e Gucci hanno invece declinato la rete in una polo molto elegante, da sfoggiare in occasioni formali dove distinguersi con classe e stile. E poi ci sono le già citate canotte, in stile comodo e sportivo, con pezzi realizzati in tessuto mesh o altri materiali tecnici. La scelta ideale per vestire con comfort nelle situazioni formali, senza però rinunciare allo stile.
Foto: Pixabay