Lo sai che toccarsi il naso indica che stai mentendo? E che le braccia incrociate indicano chiusura?
Se ritieni queste regole valide, ti consiglio di leggere questo articolo per scoprire cosa bisogna evitare per vendere con il linguaggio del corpo.
Indice
Esagerare con il saluto
La regola numero uno per eccellenza riguarda l’accoglienza del cliente presso il punto vendita. Senza dubbio va bene un sorriso: ma attento a non farne uno troppo esagerato (quello a 36 denti per intenderci) potrebbe essere percepito come forzato e quindi falso. Decisamente meglio un sorriso a “bocca chiusa”.
Saluto troppo deciso
È il momento dei saluti, congeda il tuo cliente con una stretta di mano sicura, solida e asciutta ma non stritolante.
Tono di voce troppo alto o troppo basso
Mai accogliere un cliente con un tono di voce troppo basso o troppo alto, entrambi potrebbero provocare in lui reazioni di fastidio.
Incrociare le braccia
Incrociare le braccia mentre ascolti le richieste o metterle in tasca, sono le due posizioni che denotano chiusura e disinteresse verso il cliente. Piuttosto tienile lungo i fianchi con una posizione ben eretta.
Distanza troppo ravvicinata
Mentre mostri i tuoi capi al cliente non tenere una distanza troppo ravvicinata, solitamente viene interpretata come una pressione all’acquisto.
Avere uno sguardo sfuggente
Quando rispondi alle domande e/o alle possibili obiezioni che il tuo cliente ti pone, non avere mai uno sguardo sfuggente, potresti dare l’impressione di non essere disposto a “dare spiegazioni” il che farebbe sicuramente insospettire il cliente circa i tuoi capi.
Essere troppo entusiasta
Il cliente è sempre più interessato all’acquisto, ebbene non mostrarti troppo entusiasta gesticolando all’impazzata, in questi casi per incoraggiare la conversazione è sufficiente annuire con la testa in maniera regolare e inclinandola leggermente.
Retrocedere
La vendita prosegue, ma il tuo cliente è indeciso e ti chiede un consiglio, in questo caso mai rispondergli retrocedendo anche solo di mezzo passo o toccarsi il naso, sono i segnali che più di tutti esprimono rifiuto a ciò che il tuo interlocutore ha appena detto.
Battere i piedi a terra
Un’altra parte del corpo da tenere a freno sono i piedi: mai battere i piedi terra o agitarli come se avessi un tremore. Il primo comportante indica fretta di concludere la vendita e quindi mancanza di interesse verso il cliente; il secondo indica che sei annoiato dalla situazione in cui ti trovi.
Dare le spalle
Il tuo cliente ha finalmente fatto la sua scelta e ora vuole recarsi alla cassa per il pagamento, ebbene mai precederlo dandogli le spalle così facendo potresti avere un passo troppo veloce rispetto al suo, che viene letto dal cliente come “dargli fretta”.
Memorizza queste poche, semplici, ma soprattutto fondamentali regole; così facendo oltre ad evitarle, acquisterai dimestichezza nel riconoscere le stesse, qualora fosse il tuo cliente ad adottarle.
Riconoscere sin da subito questi piccoli campanellini d’allarme ti aiuterà ad approcciare al meglio con il cliente, a capire le sue esigenze e a comprendere i suoi bisogni di fondo.