HomeNews dal mondo dei FranchisingWinning Stars Within: la nuova campagna di Kappa che vede la Gen...

Winning Stars Within: la nuova campagna di Kappa che vede la Gen Z protagonista

Winning Stars Within: la nuova campagna di Kappa che sfrutta il coraggio e la passione di 4 giovani talenti per ispirare la Generazione Z.

Tempo di lettura: 3 minuti

Winning Stars Within è il nome della nuova campagna pubblicitaria di Kappa. Il brand, per la sua comunicazione, continua a seguire il filone che vede come protagonisti giovani talenti della Generazione Z.

È proprio quest’ultimo, infatti, il target al quale Kappa si rivolge con la sua campagna 2022 in cui sono presenti Hell Raton, Ariete, Valentina Vernia aka Shades Of Banana e Red.

Il messaggio principale della comunicazione è diretto alla generazione dei nativi digitali nel tentativo di accoglierla in un mondo in cui il coraggio e la costanza diventino valori essenziali per coltivare e allenare il proprio talento.

LEGGI ANCHE: Generazione Z e Millennials: le differenze nelle abitudini di acquisto

Il messaggio della campagna Winning Stars Within: “Credi in te stesso!”

La campagna Kappa 2022 arrivata in Italia con il titolo “Winning Stars Within“. Fa parte di una campagna globale, “KEEP performing” di Kappa, avviata nel 2021 per promuovere la collezione SS21 del brand e coniugata in modo diverso nei vari paesi in cui è stata diffusa.

Già nel 2021 il brand si era fatto promotore di un importante messaggio, ossia quello di credere in se stessi e nelle proprie passioni. Del resto lanciare slogan e messaggi che identificano il brand e nel quale gli utenti si rispecchiano è un ottimo sistema per differenziarsi dalla concorrenza.

Per la nuova campagna l’azienda di abbigliamento ha scelto di coinvolgere per il pubblico italiano quattro personaggi considerati rappresentativi della Generazione Z:

  • Hell Raton;
  • Ariete;
  • Red;
  • Shades of Banana.

I quattro testimonial della campagna Kappa 2022 sono stati scelti in quanto, anche se in modi diversi, hanno tutti avuto il coraggio di credere nel proprio talento e di allenarlo ogni giorno.

L’obiettivo della campagna non è soltanto promuovere i prodotti dell’azienda, ma spingere le nuove generazioni ad avere il coraggio, così come i personaggi coinvolti, di credere nei propri sogni per poterli trasformare in realtà.

I canali di comunicazione

Vanno scelti con cura i canali di comunicazione in base al proprio target. Oggi le opzioni sono sempre più variegate: dalla lead generation su TikTok ai Reels di Instagram.

La campagna di Kappa è firmata da Milky Media, con la direzione del regista Davide Vicari. Il servizio fotografico della campagna è stato invece curato da Ilaria Ieie.

Per la campagna si è deciso di utilizzare i social del brand (Facebook, Instagram e YouTube), diffondendo contenuti di vario tipo, tra cui anche alcuni spot realizzati per l’occasione. In particolare sono stati diffusi sono quattro video destinati al pubblico italiano, ciascuno di questi dedicato a un ambassador.

La campagna Kappa 2022 è accompagnata da un hashtag specifico, #KEEPperforming, lanciato in realtà già nel 2021 con la campagna “KEEP performing“. Il significato dell’hashtag si lega a questo messaggio: continuare a credere nelle proprie passioni, dimostrando di poter raggiungere i propri obiettivi, attraverso storie di chi ce l’ha fatta.

Le storie dei testimonial italiani della campagna Winning Stars Within

Negli spot di Winning Stars Within, la voce narrante delle varie storie mostrate dal brand è quella di Emanuela Ionica, doppiatrice italiana di Zendaya per il personaggio di Rue Bennet, protagonista della serie TV Euphoria.

La sua voce conduce gli spettatori nei diversi mondi dei quattro protagonisti della campagna Kappa 2022, descrivendo come hanno coltivato e creduto nel proprio talento. Potrebbe non essere un caso, dunque, che sia stata scelta proprio una delle voci del teen drama targato HBO, che mostra proprio la Generazione Z alle prese con molteplici problemi e difficoltà.

Fulcro della campagna sono 4 spot, ognuno dei quali vede come protagonista uno degli artisti scelti come ambassador per il brand.

Hell Raton

Hell Raton, in un video di 45 secondi, ha il ruolo di incoraggiare quattro ragazzi che, proprio come lui, hanno avuto il coraggio di mettersi in gioco. Nel video è possibile vedere il rapper e produttore fare da mental coach ai ragazzi.

Ariete

Anche la cantautrice Arianna Del Giaccio, in arte Ariete, ha cominciato a credere nel proprio talento molto presto, diventando a diciassette anni una vera e propria rivelazione musicale. Attualmente, a soli vent’anni, gode già di grande successo.

La giovane cantautrice, nel video di 44 secondi realizzato per la campagna Kappa 2022, viene mostrata nella sua camera da letto, a partire dal giorno in cui, svegliandosi, ha cominciato a credere nel proprio talento.

Le varie sequenze mostrano, poi, il momento in cui prova a comporre un brano, con la frustrazione che emerge quando non si riesce ad arrivare all’idea giusta. La voce narrante, però, sottolinea che “anche quando le cose non vanno e sembrano non andare mai, fare quello che la fa stare bene è già una vittoria”.

Shades of Banana

Shades od Banana è l’alias di Valentina Vernia, ballerina diventata famosa sui social e in particolar modo su TikTok. Valentina racconta a Kappa alcune sensazioni relative all’essersi sentita fuori posto nella vita. Grazie però alla danza è riuscita a sentirsi se stessa, dunque facendo leva su una passione e impegnandosi in questo campo.

Red

L’artista Red, conosciuto su Instagram anche con il nome The New Older, non ha avuto meno coraggio degli altri nel credere in se stesso. Dj e amante dello sport, ha a lungo cercato la propria identità e continua a farlo soprattutto come artista di strada.

Francesco Ferrara
Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Ultimi articoli

Articoli correlati

Faliero Sarti

Faliero Sarti pensa in grande: nuove partnership con hotel e resort...

Faliero Sarti, riconosciuto in tutto il mondo per la qualità delle sue sciarpe, continua il suo percorso di crescita, esplorando nuovi canali distributivi e...
Roberto Cavalli

Roberto Cavalli in vendita? L’ultimo “scoop” che scuote il mondo della...

Roberto Cavalli è in vendita? Questa è l'ultima indiscrezione che sta circolando nel mondo della moda, secondo la quale la società proprietaria Auriel Investment...
Prada

Prada acquista Versace? Un affare da 1,5 miliardi di euro

Prada è pronta a riscrivere la storia del lusso italiano. Con l'acquisizione di Versace, il gruppo guidato da Miuccia Prada punta a creare un...
david beckham

David Beckham testimonial della nuova collezione underwear Boss

Boss punta tutto su David Beckham per il lancio della nuova collezione di intimo maschile. Stile minimal, comfort e visione globale si uniscono nella...
Marella

Marella alla conquista del mondo con la nuova capsule collection: pianificata...

Dalla nuova capsule collection con Emily Ratajkowski come testimonial, all'apertura di nuove sedi nel mondo: tutte le novità dell'universo Marella.
lusso accessibile

I marchi di lusso cambiano strategia: prezzi più bassi per attirare...

Come i grandi marchi di lusso stanno rispondendo alla crisi con strategie innovative, tra accessori accessibili e nuovi modi di mantenere l’esclusività.
Primark

Primark, la mosca bianca della moda: “Si può essere etici e...

Primark affronta le critiche al fast fashion con strategie sostenibili: trasporto via mare, collezioni pianificate e un'esperienza in negozio.
Alviero Martini

Alviero Martini “apre” all’hotellerie: annunciata una partnership con l’hotel Melià Milano

Moda e ospitalità si incontrano a Milano. La partnership tra Alviero Martini Prima Classe e l’hotel Melià unisce eleganza e comfort per offrire un’esperienza...