Quando si apre un negozio fashion retail è necessario decidere una strategia di comunicazione precisa.
Una strategia che coinvolge anche un determinato progetto d’arredo, nel quale valutare con attenzione gli elementi da inserire all’interno del punto vendita.
Tra questi, un ruolo molto importante è giocato dal bancone cassa, la cui scelta è fondamentale per la perfetta riuscita della tua strategia commerciale.
Ma come si fa trovare un mobile cassa per negozio capace di offrire il giusto connubio tra estetica e funzionalità?
Vediamolo insieme in questo articolo
LEGGI ANCHE: Come scegliere il registratore di cassa e il cassetto rendirersto
Indice
Quali caratteristiche deve avere un banco cassa
Per scegliere il banco cassa più adatto al tuo negozio, un buon punto di inizio può essere il fattore estetico, in modo da scegliere l’oggetto che meglio si abbina all’allestimento presente.
Predisponi un budget e, dopo aver scelto il modello, pensa a tutte le tue esigenze da accontentare.
Infatti, un bancone per negozio deve avere diverse caratteristiche, non solo estetiche ma anche ergonomici e funzionali.
Quindi, la sua scelta non dev’essere fatta solo in base all’arredamento, ma deve anche (e soprattutto) soddisfare le tue necessità.
Banco cassa: come gestire gli spazi
Il tuo bancone per negozio dev’essere adeguato allo spazio disponibile.
Quindi, prendi con attenzione le misure coordinando il banco con gli altri oggetti di arredo (mensole, cassetti, ecc…), sempre nel pieno rispetto della mobilità tua e dei clienti.
Il bancone non dev’essere in alcun modo di ingombro, ma deve rispecchiare a pieno il tuo progetto estetico perchè anche un centimetro in più (o in meno) può essere controproducente.
Inoltre, per definire le dimensioni, tieni conto degli oggetti che ci metterai sopra.
Ad esempio, se utilizzi una cassa collegata ad un PC può essere utile installare un piano girevole per la tastiera.
Banco cassa: quali materiali utilizzare
La scelta dei materiali di un bancone per negozio è molto importante per rendere più efficace la tua strategia visiva.
A seconda di ciò che vendi, puoi scegliere quale impronta estetica dare optando per un bancone in metallo oppure in legno.
Se invece il tuo stile è più minimal, può bastare un semplice e funzionale banco con i piedi in metallo e i piani in vetro.
Tuttavia, per un negozio fashion retail, l’opzione migliore è un banco in legno liscio, in modo da far passare più facilmente la merce, con una buona cassettiera, per avere qualche capo sempre a disposizione.
Banco cassa: come procurarselo
Per acquistare un bancone cassa negozio abbigliamento bisogna farsi carico di una spesa, importante, per questo è bene scegliere con sicurezza, senza lasciare nulla al caso.
È possibile rivolgersi a punti vendita specializzati nell’arredo per negozio, ma anche trovare un bancone per negozio usato da privati, in modo da risparmiare qualcosa.
Sul web si trova una buona gamma di prodotti ma, se si ha la possibilità di spendere, per avere un pezzo unico puoi pensare di affidarti a degli artigiani professionisti.