Yoox nasce a Bologna da un’idea di Federico Marchetti nel lontano 2000 e ben presto si diffonde in tutto il mondo con oltre 30 store monobrand per griffe e accessori di alta moda.
Yoox possiede molti aspetti in comune con i classici siti di e-commerce; infatti, sulla sua piattaforma è possibile sia vendere che comprare.
Tuttavia, si differenzia dagli altri marketplace in quanto non tutti i marchi hanno la possibilità di mettere in vetrina i propri prodotti.
Vediamo meglio cosa significa questo e come collegarsi al sito per comprare e vendere su Yoox.
Come vendere su Yoox
Le vetrine di Yoox si differenziano da quelle degli altri shop online (come ad esempio Dawanda ed Ebay) per la selezione di capi d’abbigliamento, accessori e calzature appartenenti ai brand più prestigiosi al mondo.
Come detto, non tutti però possono vendere su Yoox.
Infatti, questo diritto è riservato solo ai 100 marchi di moda top a livello internazionale, i quali possono smaltire i prodotti invenduti senza danneggiare la propria immagine, all’interno di un mercato online ben più grande di quello a cui, di solito, possono accedere.
Dunque, vendere su Yoox consente ai fornitori di non dover aprire per forza un negozio per piazzare le giacenze di magazzino, evitando così il rischio della concorrenza da parte di shop già esistenti o di perdere il controllo della propria merce una volta affidata ai grandi stockisti per la vendita.
Come comprare su Yoox
Se vendere su Yoox è riservato solo a pochi brand rispetto alla massa di chi fa affari online, acquistare è molto più facile e “aperto a tutti”.
Per comprare su Yoox, infatti, basta registrarsi al sito www.yoox.com, cliccare sul tasto in alto presente nella homepage, inserire i propri dati personali ed ottenere così le credenziali per l’accesso vero e proprio.
Quindi, Yoox risulta essere a tutti gli effetti uno showroom di capi di alta qualità, offerti a prezzi inferiori rispetto ai punti vendita su strada, con la garanzia di pagamenti sicuri, tempi di consegna brevi e la possibilità di restituire il proprio acquisto senza dare alcuna motivazione.