Il mercato della moda è in continua evoluzione e in questo contesto è necessario conoscere e sfruttare al massimo i nuovi strumenti e le nuove strategie che offre il settore. Se stai cercando qualcosa di innovativo per proiettare verso l’alto il tuo business dovresti chiederti cos’è il lookbook, un progetto sempre più diffuso tra negozi e anche e-commerce di moda. Analizziamo meglio di cosa si tratta e quali vantaggi può offrire.
Indice
Cos’è il lookbook?
Possiamo definire il lookbook come una raccolta di immagini che viene usata da aziende e negozi di moda per presentare le loro collezioni di abbigliamento e accessori. È uno strumento visivo che mostra e suggerisce come abbinare i capi di una collezione, o come indossare gli articoli in vari stili e contesti. L’obiettivo principale è ispirare i clienti e mostrare le possibilità di utilizzo dei prodotti, spesso in modo creativo o attraverso combinazioni stilisticamente accattivanti.
Il lookbook però non è un semplice catalogo digitale, ma è un efficace strumento di marketing pensato per presentare le ultime novità di un brand. Rispetto ad un catalogo stampato il lookbook riduce di molto i costi di stampa, inoltre può essere diffuso anche online tramite social e siti web o eventualmente in formato cartaceo.
Con la diffusione degli e-commerce di moda, il lookbook ha assunto un ruolo sempre più strategico nel marketing e può raccontare anche la storia di un brand, come se fosse un vero e proprio storytelling aziendale.
Il lookbook è uno strumento creativo in grado di suscitare emozioni, che consentono di creare un rapporto emotivo con il cliente, e non puramente commerciale. I clienti si sentono più vicini al marchio e hanno la consapevolezza che non stanno facendo un semplice acquisto, ma un’esperienza a 360° che consente di realizzare sogni e desideri.
Quali sono gli obiettivi principali di un lookbook?
Da un punto di vista strettamente strategico, un lookbook permette alle aziende di mostrare la loro offerta stagionale, con focus su temi, stili e tendenze. Inoltre aiuta i clienti a visualizzare come indossare capi e creare outfit. Lo shopping diventa così molto più dinamico e divertente, oltre che personalizzato e cucito su misura per ogni cliente.
Il lookbook è un importante strumento di marketing per l’azienda, poiché aiuta a rafforzare l’identità visiva e lo stile del marchio. Le stesse immagini possono invogliare i clienti a scoprire i prodotti e, di conseguenza, acquistarli.
Questo strumento permette inoltre di presentare i prodotti in modo curato e professionale, evidenziando i dettagli e il design dei capi. Tale approccio può davvero fare la differenza rispetto a una semplice presentazione di prodotti in un sito web, che apparirebbe piatto e anonimo, e migliora l’esperienza di shopping. Non devi dimenticare che ormai la concorrenza è altissima, quindi devi cercare qualche strada alternativa per differenziarti realmente dalla concorrenza e dare un valore aggiunto alla tua offerta.
E ancora il lookbook funziona come un mezzo visivo attraente per promuovere una nuova collezione o una linea di prodotti, attirando nuovi clienti e fidelizzando quelli esistenti. Risulta anche un ottimo contenuto da condividere sui social, nei blog e nelle campagne di email marketing per fidelizzare i clienti tramite il digital engagement e conquistarne di nuovi senza spese eccessive.
Come i negozi possono sfruttare il lookbook?
I negozi, che siano online oppure offline, possono sfruttare questo strumento in maniera versatile e intelligente. Ad esempio si può creare un lookbook per ogni nuova collezione stagionale, presentando i capi più importanti e i principali trend del momento. Oltre a generare curiosità nei clienti, li spingerai a visitare il tuo negozio per scoprire e acquistare gli outfit proposti.
Come già anticipato il lookbook può essere inserito nel sito web di un negozio oppure condiviso tramite social media e campagne di email marketing. Puoi così raggiungere un pubblico più ampio, compresi i potenziali clienti che potrebbero non visitare fisicamente il tuo negozio.
In alternativa i lookbook possono essere esposti all’interno del negozio, magari vicino all’ingresso o ai camerini, per dare ai clienti idee su come indossare i capi disponibili. Possono ispirare i clienti a creare combinazioni di abiti o accessori che non avevano considerato inizialmente. In alcuni casi lo stesso personale di vendita può usare il lookbook come strumento per guidare i clienti nella scelta dei capi durante l’acquisto, mostrando tutte le combinazioni e i possibili stili. L’esperienza d’acquisto diventa molto più attrattiva per il cliente, che può realmente personalizzare lo shopping e renderlo dinamico e divertente.
I lookbook possono essere sfruttati durante eventi di lancio di nuove collezioni, offrendo ai partecipanti una panoramica esclusiva degli outfit disponibili. C’è anche chi li usa per promuovere sconti, collaborazioni speciali o collezioni limitate, aumentando l’attenzione e la partecipazione ai vari eventi.
Infine un ultimo aspetto interessante: un lookbook accurato e ben fatto, capace di raccontare una storia visiva accattivante, rappresenta un reale elemento distintivo che differenzia il negozio dalla concorrenza, soprattutto se punti ad uno stile unico o una presentazione estetica molto curata.
Foto: Pixabay