Hai un negozio e sei alla continua ricerca di un modo efficace e accattivante per promuoverlo?
Allora gli UGC potrebbero essere la chiave del tuo successo!
Ogni giorno il mondo del marketing digitale si amplia con nuove soluzioni originali che possano aiutare le imprese a differenziarsi dalla concorrenza raggiungendo un pubblico sempre più vasto.
Ed è qui che entrano in gioco i nuovi contenuti digitali che, negli ultimi tempi, sono diventati tra quelli più efficaci per far crescere la propria attività: Gli UGC.
In questa guida vedremo cosa sono, perchè stanno riscuotendo un così grande successo e soprattutto cosa puoi fare per integrarli nella tua strategia di marketing ottenendo risultati incredibili con un investimento economico quasi nullo.
Facciamo chiarezza: Cosa sono gli UGC?
E come può essere utilizzato per aumentare le vendite di un negozio fashion retail?
Gli User Generated Content (UGC) sono contenuti digitali, come foto, video, storie o post che promuovono il tuo marchio o i tuoi prodotti.
Dov’è la novità?
Nel fatto che tutti questi contenuti non sono creati da te, ma direttamente dai tuoi clienti o dalle persone che ti seguono sui social e che hanno testato i tuoi prodotti o che conoscono il tuo marchio.
Immagina di atterrare su un profilo social e di trovare tante foto, post, video che utenti di diverso tipo creano a favore di un particolare prodotto.
E non parliamo di “modelle” o influencer famosi, ma di persone comuni in cui il pubblico più ampio può riconoscersi.
A quel punto: quanto aumenterebbe la tua curiosità e la tua voglia di saperne di più su quel prodotto?
Ora immagina che questo stesso interesse venga provato da utenti che atterrano sulla tua pagina social: Riesci a pensare a quanto pubblico potresti attrarre e convincere ad acquistare da te?…tanto!
Perchè scegliere di adottare gli UGC nella propria strategia di Marketing
Gli UGC sono autentici e trasmettono fiducia. Nessun trucco pubblicitario, nessun contenuto eccessivamente elaborato: solo clienti reali che amano i tuoi prodotti e lo dicono ad alta voce.
La gente tende a fidarsi dei pareri dei propri simili e gli UGC sono una miniera d’oro di testimonianze credibili.
Guadagno alto, prezzo basso!
Proprio il fatto che siano contenuti creati dagli Utenti e non da affermate agenzie pubblicitarie o da esperti content creator che abbatte enormemente il loro costo:
Nessun pagamento ad agenzie o ad influencer stra-costosi.
Quale sarebbe, allora, l’investimento richiesto per convincere i tuoi clienti a realizzare questi contenuti?
Puoi scegliere diverse strade, ad esempio:
- Invio gratuito di alcuni dei tuoi prodotti con lo scopo di farli testare e recensire
- Creare buoni sconto per l’acquisto dei tuoi prodotti
- Pensare a regali da dare a tutti coloro che creano degli specifici contenuti.
Un esempio?
Potresti pensare di omaggiare con un accessorio chiunque faccia una storia all’interno del tuo negozio provando, ad esempio, un capo d’abbigliamento e taggando, nel contenuto, il profilo social del negozio
Occhio al riconoscimento del Marchio
Ricorda di fissare dei punti chiave che i creatori degli UGC devono rispettare nella creazione del proprio contenuto per far in modo che il tuo prodotto ed il tuo marchio siano sempre i protagonisti:
- Trova degli hashtag unici, divertenti e rappresentativi del tuo brand da far utilizzare nella descrizione dei contenuti
- Ricorda loro di taggare il negozio sia all’interno del contenuto che nella descrizione
- Se hai dei colori che rappresentano il tuo marchio, chiedi agli utenti di utilizzarli per la realizzazione del contenuto. Ricorda che la coerenza è la chiave!
Monitora, Impara, Cresci
Non dimenticare di misurare i risultati della tua campagna UGC: Cosa funziona meglio? Cosa può essere migliorato?
Impara dai tuoi errori e dai tuoi successi, e continua a crescere!
Come avrai capito gli UGC sono un alleato potente per far crescere il tuo negozio online. Segui questi passi, mantieni la tua personalità di marca e divertiti lungo il percorso.
La promozione del tuo negozio non è mai stata così autentica e divertente!