Gli eventi online sono un’ottima soluzione per risollevare un negozio in crisi, ma anche per aumentare la visibilità e l’appetibilità di un brand agli occhi dei clienti o dei potenziali clienti. Abbiamo realizzato questo articolo proprio per individuare quali sono i migliori eventi online che si possono realizzare per sponsorizzare il proprio negozio, che sia online oppure offline.
Indice
Quali sono i migliori eventi online: le sfilate di moda virtuali
Le sfilate di moda virtuali, nate come soluzione tampone nell’epoca del Covid, stanno diventando sempre più popolari e consentono ai marchi di moda di mostrare le loro collezioni in tempo reale ad un pubblico globale, senza limitazioni fisiche.
Puoi organizzare una sfilata in diretta streaming per presentare i tuoi nuovi prodotti, oppure partecipare come sponsor a sfilate virtuali. Durante l’evento puoi fornire promozioni speciali o codici sconto esclusivi, tenendo così incollati gli utenti per tutta la durata.
Webinar o talk su moda e lifestyle
I consumatori moderni non sono passivi ma attivi, nel senso che non vogliono solo indossare i capi di moda ma desiderano “viverli” e conoscere i principali trend del momento. Per rispondere alle nuove esigenze della clientela puoi affidarti ai webinar, che offrono una piattaforma dove condividere contenuti pertinenti e interagire col pubblico interessato a tematiche come le tendenze, lo stile personale e l’industria della moda.
Affinché i webinar o i talk attirino un notevole numero di persone dovresti contattare esperti del settore per organizzare eventi che parlano della moda a 360°, in grado di fornire spunti e informazioni realmente utili e interessanti. Puoi anche sponsorizzare un webinar in cambio di menzioni del tuo brand o link diretti al tuo negozio online, magari offrendo incentivi come sconti e omaggi ai partecipanti.
Collaborazioni con influencer e fashion blogger
Ti consiglio vivamente di collaborare con influencer e fashion blogger di moda che hanno un grande seguito e che possono aiutarti a generare visibilità e traffico verso il tuo negozio.
Come sfruttarli? Puoi partecipare a eventi live o campagne sui social media con influencer che indossano i tuoi capi rendendoli così più desiderabili, utilizzando piattaforme come Youtube, TikTok e Instagram per recensioni o video di styling. O magari puoi creare concorsi o giveaway sponsorizzati da influencer con il tuo brand come protagonista.
Eventi di shopping in diretta
Un’altra tendenza che si è diffusa nel periodo del Covid, ma che è rimasta molto apprezzata da venditori e consumatori, è quella dello shopping in diretta, detto anche live shopping, che fonde l’intrattenimento dello streaming video con l’acquisto in tempo reale. Di tanto in tanto organizza quindi eventi di shopping live sulle piattaforme social che preferisci o tramite le app di shopping in diretta. Puoi vendere i tuoi articoli in tempo reale, ma assicurati di gestire bene l’inventario altrimenti il rischio è di non avere vestiti disponibili e di non poter soddisfare le richieste dei tuoi clienti.
Fai in modo di creare esperienze interattive, mostrando nuovi prodotti o collezioni e rispondendo alle domande che ti pongono i clienti in diretta sfoggiando la tua competenza, sempre con un pizzico di brio e vivacità. È una buona idea anche offrire sconti esclusivi e incoraggiare gli acquisti immediati.
Eventi virtuali del Black Friday
Il Black Friday è sicuramente l’evento più importante per il commercio elettronico, quindi devi tirar fuori dal cilindro qualche idea vincente e originale per attirare un vasto pubblico di consumatori interessati alle tue offerte differenziandoti dalla concorrenza.
Prepara con anticipo offerte speciali, bundle di prodotti o sconti esclusivi per attirare l’attenzione dei clienti o delle persone potenzialmente interessate ai tuoi prodotti durante queste giornate.
Sfrutta le principali strategie di marketing a tua disposizione sui social media, Google Ads o email marketing per promuovere le tue offerte e farle arrivare ai clienti tramite vari canali. Per tenere viva l’attenzione dei clienti puoi anche organizzare un evento countdown, che in genere suscita hype e interesse, con anticipazioni sugli sconti, e che crea urgenza per incentivare gli acquisti.
Eventi a tema stagionale
Per un negozio di moda è un’ottima soluzione realizzare eventi stagionali come il Natale, San Valentino, l’arrivo dell’estate e così via, che danno l’opportunità di creare collezioni a tema o promozioni mirate.
Puoi organizzare workshop di styling, sfilate di moda per presentare i prodotti stagionali o anche concorsi dove i clienti possono vincere premi legati al tuo brand. In alternativa puoi promuovere il tuo negozio online attraverso campagne social a tema stagionale, con codici sconto limitati nel tempo.
Fiere e mercati virtuali
Molte fiere e mercati del settore di moda si sono spostati online, altra importante eredità che ci ha lasciato il periodo del Covid, consentendo ai brand di partecipare a costi ridotti ma con un pubblico globale.
Puoi partecipare come espositore a fiere virtuali del settore moda o lifestyle, presentando i tuoi prodotti tramite stand virtuali o vetrine interattive. O magari puoi creare presentazioni video professionali per mettere in mostra i tuoi prodotti e differenziarti dai concorrenti, senza dimenticare di offrire promozioni esclusive per i visitatori della fiera.
Foto: Pixabay