TrustPilot, come funziona la community online delle recensioni

0
850
Tempo di lettura articolo: 4 minuti

TrustpilotTrustpilot è una community online dove gli utenti, dopo aver utilizzato un bene o un servizio, rilasciano i loro feedback veritieri. La piattaforma è stata lanciata nel 2007 e sfrutta la scia della riprova sociale, in base alla quale gli utenti prima di acquistare un prodotto o un servizio leggono le recensioni dei precedenti clienti per conoscere la loro esperienza d’acquisto.

Trustpilot offre quindi un servizio utilissimo tanto alle aziende quanto ai consumatori. Le aziende possono creare un rapporto di fiducia con i loro clienti, intervenendo sulle criticità negative emerse da alcuni feedback; i consumatori possono avere un’idea più chiara e raccogliere maggiori informazioni su un prodotto o un servizio che intendono comprare per fare un acquisto consapevole e intelligente.

Come funziona Trustpilot?

Per usufruire dei servizi di Trustpilot bisogna innanzitutto iscriversi usando un account Google o un account Facebook. In alternativa è possibile procedere all’iscrizione semplicemente tramite un indirizzo email.

Dopo l’accesso gli utenti possono dare un voto all’azienda da 1 a 5 stelle e successivamente scrivere una recensione che va subito online in tempo reale.

Il sistema raccoglie tutte le recensioni e, in base ad esse, calcola un punteggio chiamato TrustScore che definisce l’affidabilità di quell’azienda. In ogni caso anche chi non è iscritto può visionare le recensioni degli utenti.

Le aziende possono reclamare il proprio profilo esistente, crearne uno loro se non hanno ancora ricevuto recensioni e accedere ad una serie di funzioni gratuite o a pagamento. Tra i servizi disponibili ce ne sono alcuni molto utili che consentono di personalizzare e migliorare le proprie offerte.

Trustpilot è un ottimo alleato anche in chiave SEO, poiché è ben posizionato tra i siti di recensioni sui brand.

Quanto è affidabile Trustpilot?

Trustpilot è un sito affidabile? La domanda è lecita anche perché ultimamente si sta diffondendo il cosiddetto “review bombing”, un fenomeno che consiste nello scrivere una lunghissima serie di recensioni negative contro un’azienda, ma false. Generalmente sono competitor scorretti che creano numerosi profilo falsi solo per screditare quell’azienda, oppure qualche cliente arrabbiato.

Per contrastare queste pratiche scorrette Trustpilot ha intrapreso azioni concrete:

  • un team di persone che esercitano una mirata azione di controllo. Esperti tecnici informatici, avvocati e legali sono pronti a monitorare che tutte le recensioni siano reali e non artificiose;
  • software automatici di monitoraggio. Laddove fallisce il controllo umano, subentra il controllo tecnologico in grado di verificare l’autenticità di una o più recensioni;
  • community. Gli stessi utenti sono in grado di capire se una recensione è falsa o meno, forti delle loro esperienze con quel brand, e segnalarla.

I vantaggi di Trustpilot

Trustpilot si è imposto come uno dei migliori servizi di recensioni online anche grazie alle numerose funzionalità che consentono agli utenti di vivere un’esperienza d’acquisto gradevole e alle aziende di rafforzare i punti deboli per costruire un rapporto solido e duraturo con i clienti, rendendo la fidelizzazione molto più snella e naturale.

I benefici per le aziende

I clienti che accedono su Trustpilot possono visionare immediatamente le recensioni grazie a 24 widget e un’interfaccia pulita e facile da usare. Per le aziende risulta quindi molto più facile incrementare le conversioni.

La piattaforma risulta particolarmente dinamica, poiché le recensioni possono essere trasformate in immagini coinvolgenti e accattivanti da condividere sui social con un semplice clic. Non bisogna sottovalutare la potenza delle immagini, che hanno un grande impatto visivo ed emozionale.

Le aziende, esportando i dati delle recensioni, hanno a disposizione delle statistiche complete che racchiudono informazioni preziosissime. Trustpilot inoltre rende automatico il processo di raccolta delle recensioni grazie agli inviti e ai promemoria che le stesse aziende inviano ai clienti per richiedere un feedback dopo un acquisto.

Le recensioni dei clienti aumentano anche la visibilità dell’azienda che, sfruttando l’ottimo posizionamento della piattaforma in chiave SEO, incrementa il traffico sul sito.

Le recensioni positive possono essere usate come medaglie da sfoggiare sul proprio sito, nelle email o nelle pubblicità rafforzando la credibilità del proprio brand, aumentando le vendite e migliorando le prestazioni in ottica marketing.

Le aziende hanno l’opportunità di rispondere alla recensioni, aprendo una finestra di dialogo con i clienti per instaurare un rapporto più diretto e segnalando quelle ritenute false.

Tre tipi di recensioni

Trustpilot offre tre tipi di recensioni per aziende: recensioni dei servizi, locali e dei prodotti

  1. Le recensioni dei servizi. Valutano esperienze specifiche con l’azienda, includendo titolo, valutazione in stelle e descrizione. 
  2. Le recensioni locali. Riguardano specifici punti vendita o filiali, con pagine profilo separate e un TrustScore dedicato. 
  3. Le recensioni dei prodotti. Permettono ai clienti di commentare articoli specifici acquistati, utili per esporre sul sito web dell’azienda, ma non vengono mostrate su Trustpilot. 

Queste recensioni offrono un quadro completo della qualità aziendale.

I benefici per i clienti

Come già anticipato oggi, sfruttando l’onda della riprova sociale, molti consumatori prima di procedere all’acquisto sono soliti consultare le opinioni e le precedenti esperienze degli altri clienti.

Il grande vantaggio è che qualsiasi tipologia di attività, che si tratti di un ristorante, un albergo, un negozio di abbigliamento o una palestra, può essere recensita su Trustpilot.

Questa situazione tranquillizza molto di più lo stesso cliente, che ha tutte le informazioni necessarie per fare un acquisto mirato senza il rischio di incappare in qualche “bidonata” e spendere in modo intelligente il proprio denaro.

La partnership tra Trustpilot e MagicStore

MagicStore, software verticale per i negozi di fashion (magicstore.cloud), da oggi è partner ufficiale di Trustpilot per fornire ai propri clienti un servizio ancora più completo e innovativo.

É possibile richiedere una demo del funzionamento di Trustpilot per capire come ottenere maggiori recensioni da parte dei propri clienti e come trarne vantaggio per migliorare il traffico, le vendite e di conseguenza il profitto aziendale.

Chi decide di sottoscrivere un abbonamento con MagicStore in automatico può beneficiare delle tante agevolazioni fornite da Trustpilot.

Magicstore e Trustpilot hanno dato vita a questa partnership per consentire ad aziende e professionisti di poter beneficiare di un ventaglio molto ampio ed eterogeneo di servizi e funzionalità, per crescere ancora e costruire un’esperienza personalizzata e cucita su misura sulle esigenze e sulle necessità dei loro clienti.

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui