Desigual Franchising, come aprire un punto vendita Desigual

0
3923
Tempo di lettura articolo: 2 minuti

Desigual è un marchio spagnolo che si è imposto negli ultimi anni grazie al suo spirito frizzante, brioso, innovativo e giovanile caratterizzato dallo stile “patchwork” delle sue collezioni.

Il brand si basa su una filosofia destinata a lanciare un messaggio positivo di tolleranza finalizzata a creare uno stile casual e alla moda. Desigual è un marchio che si è affermato a livello internazionale, quindi molti imprenditori stanno progettando di aprire un franchising del brand spagnolo che ha sede a Barcellona.

LEGGI ANCHE: Come lavorare in Desigual

La strategia di Desigual

Prima di capire come aprire un franchising Desigual è importante conoscere la strategia del marchio spagnolo, nato nel 1984, capace di imporsi in mercati di distribuzione molto diversi tra di loro.

Desigual è in grado di rispondere ad una domanda di mercato che comprende un target molto variegato, adattandosi in base alle tendenze ed agli stili di vita dei diversi paesi. L’idea di marketing è quella di aprire negozi Desigual in punti vendita strategici, per ottimizzare la vendita ed il controllo del mercato.

A differenza dei normali franchising quindi Desigual fa una selezione molto restrittiva del territorio in cui nascerà il nuovo punto vendita. I franchising Desigual in Italia non sono moltissimi ed il marchio spagnolo predilige i corner di grandi magazzini.

Ad esempio all’estero sono presenti punti vendita Desigual presso Macy e Galerie Lafayette, ed in Italia presso Coin e Rinascente. In alternativa Desigual si affida a rivenditori anche minori, ma sempre multi-brand.

Aprire un negozio Desigual: le modalità disponibili

Come riporta Desigual sul suo sito viene offerto un Master in franchising alle aziende capaci di garantire una forte posizione ed un’ampia distribuzione sul mercato in determinati territori al di fuori dell’Unione Europea. Le aziende con una vasta esperienza nella vendita al dettaglio di articoli di moda e con una profonda conoscenza sul mercato locale possono contattare direttamente Desigual.

In alternativa c’è il normale franchising, che consiste in una semplice affiliazione in determinati territori dove è prevista tale formula. Si può anche aprire un negozio franchising Desigual in modalità “corner”, cioè in un negozio di abbigliamento già esistente.

Infine si può diventare affiliato Desigual come distributore, cioè inserendo nella gamma dei prodotti di un negozio multi marca articoli griffati Desigual. Questa formula al momento rappresenta quella più gettonata in Italia e per avere ulteriori informazioni è consigliabile rivolgersi direttamente ai rivenditori già attivi sul territorio.

Desigual richiede comunque requisiti piuttosto restrittivi, associati ad una notevole capacità finanziaria e specifiche competenze.

Francesco Ferrara
Copywriter e giornalista pubblicista, mi occupo della stesura di articoli relativi al marketing ed alla gestione dei negozi e siti online per negozianti, argomenti sui quali ho maturato una lunga esperienza sul campo con corsi, ricerche e studi specifici.

Scarica gratis il nostro nuovo Ebook


COME CREARE E LANCIARE UN FASHION E-COMMERCE DI SUCCESSO


Questo report ti permetterà di conoscere quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per creare e lanciare un fashion e-commerce di successo.

    Accetto l'informativa sulla privacy *   

    * = campi obbligatori

    La tua email è al sicuro con noi! Non riceverai mai spam da Nuvoluzione.com

    Di la tua! Facci sapere cosa ne pensi con un commento:

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui